Mobilità

Mobilità, nuovo incontro al Miur

Resoconto delle questioni emerse ed affrontate

 

Mobilità, nuovo incontro al Miur domenica 13 novembre 2011

Nella giornata di giovedì 10 novembre è proseguito con la direzione genrale del personale del Miur l´ esame degli articoli della bozza di CCNI concernente la mobilità relativa al 2012/13.

Di seguito le questioni emerse ed affrontate durante l´ incontro.

1) Si è preso atto - tramite la responsabile del sistema informativo per la mobilità - che, mentre nell´ assegnazione d´ ufficio delle sedi di titolarità ai docenti DOP si procede risalendo dall´ ultimo in graduatoria, in quanto si è sempre ritenuto penalizzante il trasferimento d´ ufficio, nel conferimento delle titolarità ai docenti ancora senza sede si rispettano il punteggio e le eventuali precedenze ex art. 7 del CCNI.
Tale verifica si è resa indispensabile per il mutato orientamento politico tendente a penalizzare il personale che per un biennio non riesce ad avere una titolarità, per cui si potrebbe concordare che anche l´ assegnazione delle titolarità ai docenti DOP rispetti l´ ordine di graduatoria.

2) In merito al vincolo quinquennale cui vanno assoggettati gli immessi in ruolo nel 2011, la direzione genrale, ritenendo che tale vincolo vada esteso anche a coloro che hanno visto retrodatare la nomina al 2010/11 - al contrario di quanto sostengono le OO.SS. - ha comunicato che per dirimere la questione ha posto un quesito all´ Ufficio Legislativo.

3) Si è precisato che solo il trasferimento a domanda condizionata su posto di sostegno dei perdenti posto specializzati, disposto quindi nel primo anno, consente la deroga dal vincolo quinquennale ed il rientro su posto comune o cattedra, anche se si richiede il rientro negli anni successivi, mentre se la disponibilità a passare sul sostegno viene formulata con la domanda di rientro nella scuola di precedente titolarità negli anni successivi, si è soggetti al vincolo, in quanto tutte le preferenze successive alla scuola di titolarità vengono considerate a domanda.

4) Non sembra praticabile - al contrario di quanto è previsto alle superiori per i titolari della DOS - la richiesta formulata anche dalla nostra delegazione, di estendere il diritto al passaggio di cattedra nella secondaria di primo grado nell´ ambito della permanenza quinquennale su posto di sostegno per es. a coloro che intendono transitare da educazione musicale a strumento, oppure da una lingua straniera all´ altra.

La Gilda degli Insegnanti, per un criterio di equità, ha proposto di modificare la tabella di valutazione dei servizi mediante l´attribuzione dello stesso punteggio per ciascun anno scolastico e precisamente:
a) 6 punti per gli anni di ruolo, sia a coloro che sono transitati dall´infanzia alla primaria e viceversa che ai docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo nell´ ambito della secondaria;
b) 3 punti per il preruolo, anche oltre i primi quattro anni, sia in graduatoria d´ istituto che nella mobilità volontaria, al contrario di quanto avviene immotivatamente a tutt´ oggi.

Social & newsletter

© 2018 Gilda degli Insegnanti della Provincia di Roma. Tutti i diritti riservati...