Previdenza

Entro il 14 febbraio 2014 gli aventi diritto possono presentare la domanda di pensionamento - NORMATIVA , ISTRUZIONI OPERATIVE e MODELLI

Il Miur ha emanato il decreto n. 1058 del 23 dicembre 2013 e la nota prot. n. 2855 (di pari data), relativi alle cessazioni dal servizio del personale della scuola a far data dal 1 settembre 2014.

Il termine ultimo per la presentazione, da parte del personale, docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola, delle domande di collocamento a riposo per compimento del limite massimo di servizio, di dimissioni volontarie dal servizio, di trattenimento in servizio, oltre il raggiungimento del limite di età a valere, per gli effetti, dal 1° settembre 2014, nonché per la eventuale revoca di tali domande, iizialmente fissato a venerdì 7 febbraio 2014 è  stato prorogato al 14 Febbraio 2014


Il termine del 14 febbraio 2014 deve essere osservato anche da coloro che, avendo diritto alla cessazione per aver raggiunto la "quota" 96 entro il 31 dicembre 2011 e non avendo compiuto ancora i 65 anni di età chiedono la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con contestuale attribuzione del trattamento pensionistico, purché ricorrano le condizioni previste dal decreto 29 luglio 1997, n. 331 del Ministro per la Funzione Pubblica. La medesima possibilità sussiste per coloro che hanno i requisiti per la pensione anticipata (41 anni e 6 mesi per le donne e 42 anni e 6 mesi per gli uomini) e non hanno ancora conseguito i requisiti anagrafici previsti per la pensione di vecchiaia.

Le domande di cessazione dal servizio e le revoche delle stesse devono essere presentate esclusivamente con la procedura web POLIS "istanze on line", disponibile nel sito del Ministero dell'Istruzione.

Le domande di pensione dovranno essere inviate direttamente all´Ente Previdenziale (INPS, gestione ex INPDAP), esclusivamente attraverso le seguenti modalità:

  • presentazione della domanda on-line, accedendo al sito dell´Istituto, previa registrazione
  • presentazione della domanda tramite Contact Center Integrato (n. 803164)
  • presentazione telematica della domanda attraverso l´assistenza gratuita del Patronato.

Tali modalità saranno le uniche ritenute valide ai fini dell´accesso alla prestazione pensionistica. Si sottolinea che la domanda presentata in forma diversa da quella telematica non sarà procedibile fino a quando il richiedente non provveda a trasmetterla con le modalità sopra indicate.

Presso la sede provinciale Gilda di Roma i colleghi potranno ricevere consulenza ed assistenza specifica.

Pubblichiamo un dossier completo, realizzato dal Dipartimento Previdenza e Pensioni della Gilda, con tutte le indicazioni necessarie.

Inoltre in una scheda riepilogativa il responsabile nazionale del Dipartimento Previdenza e Pensioni della Gilda risponde inoltre alle domande più importanti.

Social & newsletter

© 2018 Gilda degli Insegnanti della Provincia di Roma. Tutti i diritti riservati...