Indizione delle prove di accertamento linguistico riservate al personale docente a tempo indeterminato. Domande entro il 7 novembre 2011

Servizio nelle istituzioni scolastiche e universitarie all´estero giovedì 27 ottobre 2011

Indette le prove di accertamento linguistico riservate al personale docente a tempo indeterminato per prestare servizio nelle istituzioni scolastiche e universitarie all´estero.

Il Ministero Affari Esteri con il decreto prot. n. 4377 del 7 ottobre 2011, pubblicato in G.U. n. 83 - 4° serie speciale - del 18/10/2011), ha fissato al 7 novembre 2011 (ventesimo giorno a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del Decreto in Gazzetta Ufficiale) il termine per l´invio delle domande.

Sul tappeto alcuni importi nodi da sciogliere


Mobilità 2012-2013, prosegue la trattativa martedì 25 ottobre 2011

Oggi si è svolto il secondo incontro sulla mobilità per il prossimo anno scolastico. Si sono analizzati i primi sette articoli.
Non ci sono grandi novità, ma il nodo più importante da sciogliere riguarda il vincolo quinquennale concernente le nuove immissioni in ruolo di cui una parte con retrodatazione giuridica al 2010/11. Il primo problema consiste nel determinare se vanno assoggettati al vincolo triennale, come quelli che furono immessi in ruolo l´ anno scorso con pari decorrenza, oppure se sono soggetti al vincolo quinquennale, in quanto immessi in ruolo quest´anno.

Insieme è meglio. Peccato, per la scuola, che gli altri non l´abbiano capito. A Roma il 12 novembre 2011 grande manifestazione della Gilda

giovedì 27 ottobre 2011

Manifestazione nazionale di protesta il 12 novembre a Roma
Caduto nel silenzio l´appello lanciato il 28 settembre agli altri sindacati della scuola per una manifestazione unitaria, la Federazione Gilda Unams ha deciso di scendere in piazza da sola per protestare contro i tagli agli organici, che stanno mettendo sempre più in ginocchio la scuola pubblica statale, e per chiedere chiarezza al Governo sulle risorse da destinare agli scatti di anzianità.

Per la erogazione utilizzati i parametri dell´Intesa di maggio 2011
Finanziamenti alle scuole. Assegnate le risorse contrattuali per il 2011-2012 venerdì 21 ottobre 2011

Il giorno 20 ottobre 2011 presso il Miur si è svolto un incontro tra la parte pubblica e le organizzazioni sindacali rappresentative del comparto scuola sulle problematiche relative a determinazione delle risorse del MOF 2011/2012 e programma annuale 2012.

L´amministrazione ha informato le OO.SS. che in data 14 ottobre 2011 è stata inviata a tutte le scuole una comunicazione relativa all´assegnazione delle risorse del MOF per l´anno scolastico 2011/2012.

Da Professione docente di novembre una sintesi di Rosario Cutrupia delle conseguenze della manovra anticrisi introdotta dal DL 138/2011

Pensione e buonuscita, cosa cambia dal 1° gennaio 2012 mercoledì 19 ottobre 2011

Tutti ricordiamo che la Manovra finanziaria del 2010 ha interessato in particolare il pubblico impiego, sul quale è stata scaricata buona parte del peso della crisi economica iniziata nel 2007.
Le ripercussioni riguardano e riguarderanno sia gli aspetti retributivi, sia quelli previdenziali e assistenziali.

Per il personale del comparto scuola sono stati introdotti:
1. il blocco fino al 2012 del CCNL e quello degli stipendi ai livelli del 2009;
2. il congelamento di 3 anni di anzianità: dal 2010 al 2012;
3. il passaggio per tutti i dipendenti pubblici dal regime di TFS al meno favorevole TFR.

Nel 2011 il 30% dei risparmi stabiliti dal MEF, che inizialmente erano stati riservati a "premiare il merito dei docenti", sono stati destinati prioritariamente al riconoscimento dell´anzianità maturata nel 2010 e, quindi, all´incremento dello stipendio dovuto per i passaggi di gradone maturati nel corso dello stesso anno. I rimanenti due anni di blocco, verranno riconosciuti all´inizio di ogni anno successivo (inizio 2012 e inizio 2013), a condizione che i risparmi ottenuti siano sufficienti; risparmi che dovranno essere certificati dal MEF al termine di ogni anno.

La prima manovra finanziaria del 2011 ha prorogato fino a tutto il 2014 il blocco degli stipendi.
Si stima, e non si tratta di un calcolo eccessivo, che l´attuale congelamento di due anni di anzianità insieme al blocco degli stipendi fino al 2014 (blocco di 5 anni!) causino una perdita delle retribuzioni nel periodo 2010-2014, in termini di potere d´acquisto, di circa il 15,6% (La stima è stata effettuata sulla base degli incrementi contrattuali del comparto scuola relativi al quinquennio 2005-2009).

Se non ci saranno misure correttive a favore di un recupero, nell´ipotesi che non vengano riconosciuti i due anni di anzianità ancora congelati, nel periodo 2010-2014 la perdita sarà compresa tra 7.100 e 14.900 euro (in rapporto alla qualifica e all´anzianità: dal collaboratore scolastico al docente di scuola media superiore). Alla fine del 2014 la perdita dello stipendio lordo sarà compresa tra 200 e 415 euro mensili, sempre in rapporto alla qualifica e all´anzianità.
L´entità di tale perdita si trascinerà anche sugli stipendi degli anni successivi e produrrà i suoi effetti negativi sulla pensione e sull´indennità di buonuscita.

Per il personale della scuola i provvedimenti introdotti dall´ultima manovra anticrisi, approvata all´inizio del mese di settembre 2011, riguardano soprattutto il trattamento economico di pensione e l´indennità di buonuscita.

Quando cesseranno dal servizio, coloro che hanno maturato o maturano entro il 31/12/2011 i requisiti per il diritto alla pensione:
- di anzianità (almeno 60 anni di età, 35 anni di anzianità contributiva e, contemporaneamente, quota 96;
- di vecchiaia (65 anni per gli uomini, 61 per le donne e almeno 20 anni di contributi);
- di massima contribuzione (a qualsiasi età con almeno 40 anni di contributi),
percepiranno il trattamento di pensione e l´indennità di buonuscita calcolati secondo la disciplina vigente fino al 31/12/2011.
La pensione sarà corrisposta subito dopo la cessazione dal servizio.

L´indennità di buonuscita:
- nel caso della pensione di anzianità, sarà pagata decorsi 6 mesi dalla cessazione dal servizio ed entro i 3 mesi successivi;
- nei casi di pensione di vecchiaia e di massima anzianità contributiva, sarà liquidata decorsi 3 mesi dalla cessazione ed entro i 15 giorni successivi.

Coloro che maturano i requisiti per l´accesso alla pensione dopo il 31/12/2011 riceveranno la pensione e la buonuscita in base alle disposizioni introdotte dal recente DL 138/2011.

Per tutte le tipologie di pensione indicate, il trattamento economico decorrerà 12 mesi dopo aver acquisito il diritto alla pensione.
La buonuscita sarà corrisposta:
- decorsi 24 mesi dalla cessazione, ed entro i 3 mesi successivi, nel caso di pensione di anzianità;
- decorsi 6 mesi, ed entro i 3 mesi successivi, nel caso di pensione di vecchiaia o di massima anzianità contributiva.

Ecco  alcune schede di sintesi elaborate dal collega Rosario Cutrupia della Gilda degli insegnanti di Prato.

vai al --------> VIDEO

A TUTTI I COLLEGHI ISCRITTI

Venerdì 28 ottobre 2011, alle ore 16.00, presso ITIS “Galilei” di Roma

ASSEMBLEA PROVINCIALE

>SCARICA PROGRAMMA<

di Gino Vespa

mercoledì, 19 ottobre 2011

Come noto, il Tirocinio Formativo Attivo rappresenta la nuova modalità per tramite della quale si può conseguire l’abilitazione all’insegnamento.

Tale percorso formativo, statuito dalla recente normativa relativa alla formazione iniziale degli insegnati, per la scuola del ciclo primario (infanzia ed elementari) è già inserita all’interno dei percorsi accademici mentre, per quanto attiene alla scuola secondaria (di primo e secondo grado) è da frequentarsi, almeno sino a quando non verranno modificati i corsi di laurea, separatamente rispetto al titolo di studio accademico.

Esito del primo incontro al Miur per il rinnovo del contratto sulla mobilità del personale della scuola

 

Mobilità 2012-2013, parte la contrattazione martedì 18 ottobre 2011

Oggi si è svolto al MIUR il primo incontro relativo alla mobilità per l´ a.s. 2012/13.

La Dott.ssa Palermo, che ha presieduto l´ incontro, ha evidenziato l´ unica novità contenuta nella bozza che sarà oggetto di esame nei prossimi incontri: il vincolo quinquennale di cui alla L. 106/11 per i neoimmessi in ruolo in quest´ ultima tornata che non potranno cambiar provincia prima dello scadere del suddetto periodo, ad eccezione dei beneficiari delle precedenze ex art. 7, co. 1 del CCNI del 22/2/11 relativo al corrente a.s. La nostra delegazione è contraria

Forniti dal Miur i dati definitivi delle domande di inquadramento nei ruoli ata


Docenti inidonei, lo stato dell´arte martedì 18 ottobre 2011

Durante l´incontro tenutosi in data odierna al Miur sono stati forniti i dati definitivi per provincia dei docenti inidonei che entro lo scorso 21 settembre 2011 hanno presentato domanda volontaria per essere inquadrati nei ruoli del personale ata, ed in particolare nei profili di assistente amministrativo e, per coloro che sono in possesso dei richiesti titoli culturali, di assistente tecnico.

Rispetto ai posti accantonati nelle diverse provincia risulta che in alcune il numero dei docenti che hanno presentato domanda è inferiore mentre in altre, per la verità non molte, si è verificato il contrario per cui


24 ottobre 2011, dalle ore 10.00 alle 16.00,

presso ITIS Galilei , via Conte Verde 51 ROMA

Convegno sul “nuovo sistema pensionistico” -utile per tutti i colleghi che intendono porsi in quiescenza- e sulle “opportunità di integrazione pensionistica” – i giovani colleghi che devono progettare il proprio futuro. ( utilizzabile il permesso della formazione di cui all’art. 64 del vigente CCNL). Daremo parimenti avvio ad un corso di formazione sulla materia, per tutti i Colleghi interessati.

> SCARICA MODULO DI PRENOTAZIONE<

>SCARICA VOLANTINO CON PROGRAMMA<

 

Altri convegni e iniziative -----> QUI

A depositare i due disegni di legge, quest´oggi, è stato il senatore Mario Pittoni, in commissione Istruzione di Palazzo Madama.


Le proposte della Gilda per la scuola approdano in Senato giovedì 13 ottobre 2011

Arrivano in Parlamento i due disegni di legge proposti dalla Federazione Gilda-Unams in occasione della Giornata mondiale dell´insegnante, celebrata il 5 ottobre scorso.
I ddl relativi all´istituzione di un´area specifica per il personale docente e alla costituzione del Consiglio superiore della docenza, hanno fatto capolino al Senato.
A depositarli, quest´oggi, è stato il senatore Mario Pittoni, capogruppo della Lega Nord in commissione Istruzione di Palazzo Madama.

Termine di scadenza per la presentazione delle domande: 2 novembre 2011

----> Guida al salvaprecari moduli 2011-2012

Salvaprecari: emanato il nuovo decreto mercoledì 12 ottobre 2011

Il MIUR ha diffuso con nota prot. n. 8342 di data odierna il decreto ministeriale n. 92 del 12 ottobre 2011, predisposto in attuazione della L. 106 del 12 luglio 2011 art. 9 c. 21 bis che ha esteso anche all´anno scolastico 2011-12 la validità delle disposizioni della L. 167 del 24 novembre 2009.

La data del 2 novembre è il termine ultimo entro il quale il personale beneficiario del provvedimento deve presentare la domanda per l´inserimento negli elenchi da cui essere individuato, quale destinatario di supplenze relative alle assenze temporanee dei titolari, con precedenza assoluta rispetto al personale inserito nelle graduatorie di circolo e di istituto.

A tutti i Colleghi iscritti

Oggetto: trasferimento sede, da Via Del Castro Pretorio 30, a via di S. Croce in Gerusalemme 94 Roma ed invio convocazione assemblea provinciale.

 

Care/i Colleghe/i,

il trasferimento dal 31 ottobre 2011 verso la nuova sede di via  S. Croce in Gerusalemme 92C e 94 (attigua all’ex Provveditorato agli Studi ed alla Direzione Scolastica Regionale), ci consente il definitivo avvio delle attività, al momento assicurate per la consulenza e l’assistenza presso la sede di Castro Pretorio, che a Roma avete frequentato tutti sino ad oggi (permane la sede di via Roma 40, in Anzio).

Occorre dare seguito alle intese e certificare le risorse. I sindacati scrivono al Ministro

 

Subito il confronto sul pagamento degli scatti di anzianità martedì 11 ottobre 2011

La piena validità ai fini delle progressioni di carriera è già stata recuperata per il 2010, gli scatti maturati in quell´anno sono stati regolarmente pagati; ora è necessario dare seguito alle intese e pagare quelli relativi al 2011.

Lo chiedono i sindacati che lo scorso anno hanno raggiunto un accordo con i ministri dell´Istruzione e dell´Economia, tradotto in un decreto interministeriale di cui oggi chiedono la puntuale attuazione. Nei giorni scorsi si sono diffuse voci allarmanti su
una presunta insufficienza delle risorse necessarie a coprire il fabbisogno per gli scatti: per questo CISL, UIL, Snals e Gilda chiedono di essere urgentemente convocati dal Ministro dell´Istruzione per una verifica della situazione.

Disco verde dai parlamentari membri della commissione Istruzione di Palazzo Madama

---> Video della conferenza

 

mercoledì 5 ottobre 2011

Disco verde a un´area specifica di contrattazione per i docenti. Il disegno di legge presentato dalla Gilda degli Insegnanti, stamani a Roma, al Centro Congressi Cavour, ha messo tutti d´accordo. Il sì bipartisan alla proposta è stato espresso dai parlamentari, membri della commissione Istruzione di Palazzo Madama, che hanno preso parte al convegno "Libertà e dignità dell´insegnamento - Proposte per la valorizzazione della professione docente", promosso per celebrare la Giornata mondiale dell´insegnante 2011.

Meeting interattivo tra gli insegnanti per per rilanciare la mobilitazione contro i tagli


28 settembre 2011, assemblea web in contemporanea in tutta Italia giovedì 29 settembre 2011

Gli argomenti sotto i riflettori, da Nord a Sud, sono stati i tagli degli organici, le "classi pollaio", gli stipendi ridotti e gli scatti d´anzianità bloccati.

Punti cardine dell´iniziativa dell´assemblea web sono state inoltre le due proposte di legge della Gilda: l´area contrattuale specifica e il Consiglio Superiore della Docenza.

Proponiamo in un video uno stralcio degli interventi da Milano del coordinatore nazionale, Rino Di Meglio.

>> Vai al video

Il Tar Lazio boccia definitivamente i ricorsi Anief


Graduatorie a pettine, avevamo ragione noi sabato 1 ottobre 2011

Cancellata definitivamente la valanga di ricorsi promossi dall´Anief sull´inserimento a pettine nelle graduatorie dei precari.

A chiudere la vicenda è la sentenza emessa ieri dal Tar del Lazio con cui, una volta per tutte, viene sancito l´errore giurisdizionale commesso dal sindacato siciliano nel rivolgersi al tribunale amministrativo invece che al giudice ordinario.

Giornata mondiale dell´Insegnante, 5 ottobre 2011, Convegno nazionale

giovedì 29 settembre 2011
“Libertà e dignità dell’insegnamento. Proposte per la valorizzazione della professione docente"

 

 

 

 

 

 

 

In occasione della Giornata mondiale dell´insegnante Centro Studi Nazionale della Gilda degli Insegnanti e Associazione Docenti Art. 33 invitano il mondo politico, quello dell´istruzione e tutta la società civile a riflettere e a confrontarsi sul tema della crisi della scuola -ormai di portata universale- e sulle ricadute per la professionalità docente.

Social & newsletter

© 2018 Gilda degli Insegnanti della Provincia di Roma. Tutti i diritti riservati...