Nuove lauree e TFA in avvio dal prossimo anno accademico Gilda degli Insegnanti e ANICIA Ente di Formazione riconosciuto dal MIUR, propongono un percorso di formazione in preparazione al test di accesso al Tirocinio Formativo Attivo per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento. Le adesioni degli interessati sono raccolte presso le sedi provinciali della Gilda Il corso si compone di: 2 incontri in presenza Formazione online su piattaforma con accesso individuale Il corso è riservato agli iscritti e il costo è di euro 50 Le due fasi, in presenza e online si integrano reciprocamente. Il blended learning sfruttando le moderne tecnologie, prevede

Ma serve trasparenza anche per la gestione del fondo di istituto


La scuola in cifre on line sul sito del Miur: segnale positivo giovedì 24 novembre 2011

"E´ un primo segnale positivo nella direzione della trasparenza. Dopo due anni, finalmente, si ritorna a una buona pratica".

Il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, plaude all´iniziativa del neo ministro all´Istruzione, Francesco Profumo, di pubblicare online sul sito del Miur le statistiche sulla scuola relative all´anno scolastico 2009-2010.
Ma il numero uno del sindacato degli insegnanti guarda avanti e punta a un altro obiettivo che definisce "prioritario": "Sarebbe opportuno che

In esame le tabelle di valutazione dei titoli


Mobilità, continua la trattativa martedì 22 novembre 2011

Oggi si è tenuto al Miur un altro incontro sulla mobilità del personale docente, educativo ed ata per il prossimo anno scolastico.

La dott.ssa Palermo che presiede gli incontri ha comunicato alle OO.SS. che l´Amministrazione non è ancora in grado di sciogliere la riserva in merito all´ applicazione del vincolo quinquennale anche agli immessi in ruolo con nomina retrodatata al 2010/11, nè è stata presa una decisione su come trattare nella mobilità il personale inidoneo che ha presentato domanda per transitare nel ruolo ata degli assistenti amministrativi e tecnici.

In seguito si è affrontato l´ esame delle tabelle di valutazione per il personale docente ed educativo.

La conferma dei docenti in servizio non specializzati opera in presenza di graduatorie definitive

Supplenze su posti di sostegno, ulteriori precisazioni dal Miur venerdì 18 novembre 2011

Facendo seguito alla nota n.9379/11, di cui abbiamo dato notizia nei giorni scorsi, il Miur  precisa che le disposizioni di conferma su posti di sostegno del personale privo di titolo già in servizio sui posti stessi con contratto "in attesa dell´avente titolo" riguardano, ovviamente, i docenti a suo tempo individuati come destinatari in quanto inclusi nella prima fascia delle graduatorie di circolo e di istituto vigenti per il corrente triennio scolastico.

Per gli stessi posti, invece, ricoperti da supplenti eventualmente attinti dalle precedenti graduatorie di seconda e terza fascia si dovrà procedere all´attribuzione di nuovi contratti a titolo definitivo scorrendo integralmente le nuove graduatorie definitive.

In allegato la nota prot. n. 9438 diffusa in data odierna.

Formazione in ingresso e CLIL

LUNEDI’ 21 NOVEMBRE 2011, ORE 9.30/14.00

ITIS “G. GALILEI” in ROMA,Via Conte Verde , 51

Fermata Manzoni, Metrò linea A, attiguo ex Provveditorato agli Studi

ACA ANICIA Agenzie formative accreditate MIUR in collaborazione con

la GILDA DEGLI INSEGNANTI e  l' ASSOCIAZIONE NAZIONALE PERSONALE ATA

organizzano un Convegno di studio su

“LE ATTUALI RELAZIONI SINDACALI NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE”
Utile per tutti i colleghi che vogliono comprendere i propri diritti ed i propri doveri, per una cittadinanza attiva all’interno delle scuole (utilizzabile il permesso di formazione di cui all’art. 64 del vigente CCNL).

Al nuovo ministro gli auguri di buon lavoro del coordinatore nazionale, Rino Di Meglio
Governo Monti, Francesco Profumo come nuovo ministro dell´istruzione

giovedì 17 novembre 2011

"Rivolgiamo i nostri più sinceri auguri di buon lavoro al nuovo ministro Francesco Profumo, tecnico di alto profilo che, grazie alla sua provenienza dal mondo della cultura e dell´istruzione, può contare su quelle competenze e sensibilità necessarie per affrontare le complesse problematiche del settore scolastico".

E´ quanto dichiara il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, nel messaggio inviato al nuovo responsabile di viale Trastevere.
"In attesa di conoscere i programmi del ministro - aggiunge Di Meglio - ci auguriamo che

IstitutoTecnico Commerciale Statale

“PIERO CALAMANDREI”

Il giorno martedì 29 novembre c.a., alle ore 15.30 presso il laboratorio linguistico del nostro Istituto, il professor Carlos Pineta Gonzàlez dell’Università di Siviglia , terrà un corso di aggiornamento sull’insegnamento della lingua spagnola rivolto a studenti stranieri. Il corso è gratuito e l’invito è esteso a tutti i docenti di lingua spagnola delle scuole di Roma. Al termine della riunione, alle ore 18.30 , sarà consegnato ai partecipanti un attestato di frequenza.

 

Accolte le richieste della Gilda


Anagrafe docenti, l´aggiornamento non è obbligatorio per i docenti martedì 15 novembre 2011

In un precedente incontro sull´ anagrafe dei docenti la Gilda degli
Insegnanti aveva ribadito con determinazione la propria contrarietà in merito al progetto del Miur di aggiornare la suddetta anagrafe, mediante l´acquisizione di tutti i nuovi titoli di studio e culturali posseduti dai diretti interessati, sovraccaricandoli di ulteriori adempimenti.

Nell´incontro odierno il dirigente responsabile dell´ anagrafe del personale, facendo proprie le nostre istanze a tutela della categoria, ha comunicato a tutte le OO.SS.

Pubblicato il calendario delle prove di selezione

Prove di accertamento linguistico per la destinazione alle scuole italiane all´estero martedì 15 novembre 2011

Come precedentemente anticipato, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 90, 4ª serie speciale, di oggi, 15 novembre l´avviso relativo allo svolgimento delle prove di accertamento linguistico per la destinazione alle scuole italiane all´estero del personale docente e ata di ruolo.

Le prove si terranno presso l´hotel Ergife nei giorni 1, 2 e 5 dicembre prossimo, secondo il calendario allegato.

I risultati delle prove di accertamento linguistico saranno pubblicati all´Albo dell´Ufficio V e sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri all´indirizzo: http://www.esteri.it (seguire il percorso:
Politica estera / Cultura/ Istituzioni scolastiche) a partire dal 15 dicembre 2011.

In assenza di docenti non specializzati è possibile confermare il docente in servizio con nomina fino all´avente diritto

Supplenze su posti di sostegno, il Miur chiarisce martedì 15 novembre 2011

Con nota prot. n. 9379 di data odierna il Miur, in riferimento ai quesiti sollevati circa il mantenimento o meno, su posto di sostegno, del supplente privo di titolo di specializzazione nominato "in attesa dell´avente titolo", fornisce indicazioni alle scuole affinchè, in carenza assoluta di aspiranti specializzati,

Dai dati forniti risulta una riduzione rispetto all´organico di fatto dello scorso anno di 16.980 posti


Organico di fatto, incontro al Miur martedì 15 novembre 2011

Oggi si è svolto il previsto incontro relativo all´ organico di fatto 2011/12, durante il quale sono stati forniti alle OO.SS. anche i tabulati relativi all´ anno scolastico precedente.

Dai dati sintetici si rileva un incremento complessivo di oltre 8.300 alunni, a fronte di una diminuzione di circa 2.500 classi, dovuto all´innalzamento del numero di alunni per classe che ha raggiunto la media nazionale di 21,45.

Resoconto delle questioni emerse ed affrontate

 

Mobilità, nuovo incontro al Miur domenica 13 novembre 2011

Nella giornata di giovedì 10 novembre è proseguito con la direzione genrale del personale del Miur l´ esame degli articoli della bozza di CCNI concernente la mobilità relativa al 2012/13.

Di seguito le questioni emerse ed affrontate durante l´ incontro.

1) Si è preso atto - tramite la responsabile del sistema informativo per la mobilità - che, mentre nell´ assegnazione d´ ufficio delle sedi di titolarità ai docenti DOP

Una giornata memorabile, una manifestazione programmata da tempo dalla FGU per dire NO

- ai tagli feroci, ponendo gli insegnanti superstiti in condizioni sempre più difficili e pesanti;
- agli insegnanti declassati ad operatori dell´istruzione e defraudati del poco che avevano;
- alle  norme, quelle varate dal ministro della funzione pubblica, che non portano risparmi ma feriscono la dignità e la libertà dei docenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

COMUNICATO della FGU:

"Né sinistra, né destra: è la scuola che protesta". "Gelmini, dove li hai messi i quattrini? Forse nel tunnel dei neutrini?". "Giù le mani dalle pensioni e ridateci i gradoni". Scandendo a gran voce questi slogan e facendo sventolare le bandiere gialle della Gilda degli Insegnanti, centinaia di docenti hanno manifestato oggi pomeriggio in piazza Monte Citorio contro i tagli alla scuola e per il recupero degli scatti di anzianità.

di Gino Vespa

Venerdì, 11 novembre 2011

Come noto, rispetto alle risorse che il MIUR aveva reso disponibile nelle 8248 Istituzioni Scolastiche per le attività complementari di Educazione Fisica, risulta che:

  • hanno proposto progetti n. 6458 Istituzioni Scolastiche;
  • non hanno comunicato n. 885 Istituzioni Scolastiche;
  • non lo hanno fatto in maniera corretta (e quindi non sono state finanziate) n. 887.

Di conseguenza, vi sono state economie (purtroppo!) pari a 12.327.551 lordo Stato.

Le Organizzazioni Sindacali, quindi, furono chiamate a rinegoziare tali risorse e  la Gilda Unams non firmò il contratto in questione, perché riteneva che le risorse non potevano essere distratte dalla destinazione primaria e successivamente destinate ad altre necessità, che sarebbero dovute essere soddisfatte con ulteriori risorse, posto che i problemi di lavoro notturno, indennità di direzione etc, pur significativi, non sarebbero del tutto ricompresi a quella che la Gilda Unams ritiene connesso “all’arricchimento dell’offerta formativa” a cui il Fondo è contrattualmente destinato.

In ogni caso, per limitare il danno, la Gilda Unams ha comunque firmato la rassegnazione conseguente, proprio per intervenire sulla ripartizione, fatta con nota del 10 novembre 2011, da parte del MIUR.

Non possiamo che richiamare, proprio per quanto detto ed in relazione all’anno scolastico prossimo, l’attenzione dei Colleghi di Educazione Fisica –nostri associati, in particolare-, perché siano più attenti ed evitino il problema di non progettare le attività o farlo in maniera non formalmente ineccepibile, al fine di mantenere tali risorse disponibili alla prima destinazione, che effettivamente arricchisce l’offerta formativa.

Solo così la nostra Associazione può coerentemente corrispondere agli impegni assunti rispetto alla categoria.

Una panoramica della situazione alla luce sia della direttiva Invalsi che della lettera di intenti inviata dal governo all´ Europa

Prove Invalsi: un pasticcio inquietante

 

 

 

 

 

giovedì 10 novembre 2011


Pubblichiamo un documento sulla questione delle prove Invalsi, alla luce sia della Direttiva del 3/10/2011 n. 88 che della lettera di intenti inviata dal governo all´ Europa.
Si tratta di una panoramica della situazione, che, nel riportare la posizione politica della Gilda, già votata dall´ Assemblea nazionale di marzo 2011, si pone nella prospettiva di sottolineare l´ ampia libertà dei Collegi nel decidere quale posizione assumere riguardo a queste prove e di fornire, nel contempo, indicazioni giuridiche relative ad alcune possibili opzioni.

Comunicato stampa del coordinatore nazionale, Rino Di Meglio


Il 12 saremo in piazza per coerenza e per chiedere che si investa sul futuro giovedì 10 novembre 2011

Il nostro Paese e gran parte dell´Europa stanno vivendo un momento di crisi drammatica della quale il cittadino comune fa anche fatica a darsi spiegazioni nel bombardamento di "spread", "deficit", "default" eccetera.L´insieme è abbastanza sconfortante e crea uno stato di deprimente angoscia in tutti noi.

Tuttavia, proprio nei momenti di crisi e di imminente miseria l´intelligenza e la ragione vorrebbero che si investisse sul futuro. Che cosa, se non l´istruzione e la formazione dei giovani possono costituire il futuro di una nazione ?

Si attendono in tempi brevi risposte alle proposte formulate dalle organizzazioni sindacali


Mobilità, continua la manutenzione ordinaria del testo martedì 8 novembre 2011

Oggi si è svolto un altro incontro al Miur per la mobilità 2012/13.

Si è proseguito l´ esame della bozza rivista in base a quanto concordato nell´ incontro precedente in cui, per es. si precisò che il diritto al rientro per un ottennio nella scuola di precedente titolarità va riconosciuto esclusivamente a coloro che, individuati quali perdenti posto, sono rimasti titolari nella provincia di appartenenza.

 

LA FEDERAZIONE GILDA -UNAMS

INDICE

ai sensi dell’art. 8 del CCNL 2006-2009, presso la sala congressi Capranichetta di Roma, un’assemblea sindacale regionale riservata a tutto il personale del comparto scuola, in corrispondenza delle ULTIME TRE (3) ore di lezione/servizio dell’orario antimeridiano, per il giorno

_SABATO 12 NOVEMBRE  2011_

L’assemblea avrà il seguente ordine del giorno:

>SCARICA ALLEGATO<

PROGRAMMA DELL'INTERA GIORNATA

Le prove di accesso ai TFA per l´a.s. 2011-12 saranno collocate con tutta probabilità alla fine di gennaio 2012


TFA, incontro al Ministero su fabbisogno formativo e avvio dei corsi giovedì 3 novembre 2011

Questa mattina è stata convocata una riunione con le OO.SS. per l´informativa sulla questione TFA.
Il capodipartimento Biondi ha introdotto l´incontro presentando una serie di dati relativi alle disponibilità espresse da parte delle università e i contingenti previsti da parte dell´amministrazione.

E´ parso evidente che, in particolare per scuole secondarie di secondo grado, c´è un divario netto tra l´offerta data dalle università e le disponibilità definite a livello di Miur. E´ parso chiaro, vista per la

Devono essere valutati entrambi con il punteggio di 3 punti


Graduatorie di circolo ed istituto: valutazione dei master e dei diplomi di perfezionamento giovedì 3 novembre 2011

Il Miur con nota prot. n. 8993 di data odierna risponde ai numerosi quesiti relativamente alla valutazione, per le graduatorie di terza fascia, dei diplomi di perfezionamento universitario che non vengono menzionati nella relativa tabella di valutazione (tabella 1, punto C, 3), ma sono inseriti al punto C, 7 ) della tabella 2 (II fascia).

Tali diplomi, si legge nella nota, devono essere valutati con il punteggio di 3 punti, in quanto trattasi a tutti gli effetti di titoli di perfezionamento di durata annuale - corrispondente a 1.500 ore e 60 crediti - con esame finale e perciò assimilabili a master universitario.

Allegati: Nota ministeriale 3 novembre 2011, prot. n. 8993 - Valutazione dei master e dei diplomi di perfezionamento

Due importanti appuntamenti:

Formazione in ingresso e CLIL1)  GIOVEDI 10 NOVEMBRE 2011 ORE 16.00 /18.00

ITIS “G. GALILEI” in ROMA, Via Conte Verde , 51

Fermata Manzoni, Metrò linea A, attiguo ex Provveditorato agli Studi

la GILDA DEGLI INSEGNANTI  e  l' ASSOCIAZIONE NAZIONALE PERSONALE ATA organizzano, per gli iscritti,  un incontro con i Terminali Associativi Gilda, nominati nei decorsi anni e con le nostre RSU elette nelle nostre liste.

Per il programma completo >SCARICA VOLANTINO<

Social & newsletter

© 2018 Gilda degli Insegnanti della Provincia di Roma. Tutti i diritti riservati...