Investimenti zero e linee programmatiche fumose. E´ il bilancio della Gilda sul decreto semplificazioni varato dal Consiglio dei ministri


Semplificazione: promesse disattese sabato 28 gennaio 2012

"Investimenti zero e linee programmatiche fumose".

E´ questo il primo bilancio a caldo della Gilda degli Insegnanti sul decreto semplificazione licenziato ieri dal Consiglio dei ministri. "Non riusciamo a intravedere né un reale rafforzamento delle istituzioni scolastiche - commenta il coordinatore nazionale Rino Di Meglio - né la minima traccia di un investimento".

Nella bozza di decreto sulle semplificazioni le rilevazioni Invalsi sono "attività ordinaria di istituto"

 

Invalsi: no al tentativo autoritario-burocratico di risolvere il contenzioso mercoledì 25 gennaio 2012

E´ atteso a palazzo Chigi per venerdì 27 gennaio prossimo l´approvazione del decreto legge sulla semplificazione e sviluppo.

La Sezione III riguarda le disposizioni per l´Istruzione. Un articolo è espressamente dedicato al presunto "Potenziamento del sistema nazionale di valutazione", che nella bozza di decreto allo studio del Governo, intenderebbe attribuire alle scuola tutta la gestione delle prove Invalsi, quale attività ordinaria.

Cassata qualsiasi sperimentazione sulla valutazione premiale

 

Valutazione dei docenti, il no della Gilda fa saltare il progetto mercoledì 25 gennaio 2012

La ferma opposizione della Gilda degli Insegnanti fa saltare il progetto di valutazione dei docenti. Il successo è stato incassato nell´incontro che si è svolto ieri al ministero dell´Istruzione.

Il sindacato guidato da Rino Di Meglio ha ribadito ancora una volta il suo giudizio nettamente negativo sulla sperimentazione del progetto lanciato dall´ex ministro Maria Stella Gelmini sulla

La lettera del Coordinatore nazionale della Gilda-Unams rivolta agli iscritti e a tutti i docenti

Elezioni RSU 2012: Rino Di Meglio invita a votare Gilda Unams lunedì 23 gennaio 2012

Il 5-6-7 marzo si terranno le elezioni R.S.U..

Con una lettera rivolta agli iscritti e a tutti i docenti il Coordinatore nazionale della Gilda-Unams invita al voto per le R.S.U..  Con l´assicurazione che se la Gilda-Unams sarà premiata, come negli anni è successo, saprà utilizzare, come negli anni è successo, il voto degli insegnanti come uno stimolo a migliorare la condizione professionale dei docenti.

Interlocutorio l´incontro, urge dirimere dubbi interpretativi

 

Cessazioni dal servizio del comparto scuola, incontro al Miur giovedì 12 gennaio 2012

In mattinata si è tenuto un incontro al Miur per concordare la circolare ministeriale relativa ai prossimi pensionamenti.

L´ Amministrazione, sollecitata a questo incontro da una richiesta congiunta di tutte le OO.SS., a tutt´ oggi non è in grado di dirimere i dubbi in merito alle modifiche introdotte dalla Legge 214/11, in quanto nè il Tesoro, nè l´ INPDAP, nè l´ Ufficio Legislativo

Il MIUR pubblica l´elenco delle scuole interessate alle elezioni del 5-7 marzo 2012


Elezioni R.S.U. 2012, le scuole in cui si vota giovedì 12 gennaio 2012

In riferimento al Protocollo 14 dicembre 2011 sottoscritto dall´ARAN e dalle Confederazioni Sindacali per la definizione del calendario delle votazioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie del personale dei comparti, ed in considerazione della dichiarazione congiunta relativa alla individuazione delle sedi di elezione presso le Istituzioni scolastiche presenti sul territorio nazionale, il Miur ha pubblicato la nota prot.n. 176 del 10 gennaio 2012 con la quale ha messo on-line l´elenco delle istituzioni scolastiche interessate sul territorio nazionale. 

Per leggere la nota si utilizzi questo link

Il ministro Profumo incontra i sindacati della scuola


Gilda al Miur: bene su scatti, adesso orario ridotto per docenti a fine carriera martedì 10 gennaio 2012

"Siamo parzialmente soddisfatti dell´appuntamento odierno con il ministro Francesco Profumo e dei temi affrontati". Il coordinatore nazionale della Gilda degli insegnanti, Rino Di Meglio, ha commentato così l´incontro al Miur con i sindacati del comparto scuola, non senza aggiungere un auspicio: "Ci auguriamo che al confronto aperto di quest´oggi seguano anche tavoli tecnici e che, quindi, possano riprendere in modo serio le relazioni sindacali".

In merito alle problematiche affrontate, "dal ministro è arrivata una prima

TIROCINIO ATTIVO FORMATIVO
art. 2, comma 416, della legge 24.12.2007
Legge 6 agosto 2008, n. 133
D. M. n. 249, del 10 settembre 2010

Formazione in ingresso e CLIL

Mercoledì, 11 gennaio 2012
Il tirocinio formativo attivo rappresenta una modalità per conseguire l’abilitazione all’insegnamento prevista dalla normativa vigente in tema di formazione iniziale degli insegnanti (che supera le precedenti abilitazioni all’insegnamento la cui podestà era in capo ai Provveditorati agli Studi ed anche l’ultima esperienza in materia, del 2004, organizzata con accordi “speciali” tra Ministero ed Università, che avevano

Dal 12 gennaio disponibile per le famiglie il sistema informatizzato per le iscrizioni on line

 

Progetto “Scuola in chiaro”: incontro al Miur giovedì 5 gennaio 2012

Nella mattinata di mercoledì 4 gennaio si è tenuto l´ incontro col dott. Fidora, Direttore generale dei servizi informativi del Miur, il quale ha esplicitato alle OO.SS. le modalità con cui sono previste le iscrizioni on line da parte delle famiglie dei loro figli rispettivamente alla scuola primaria ed alla secondaria di primo e secondo grado. Tale modalità, invece, non è prevista per coloro che devono frequentare la scuola dell´ Infanzia.

Il dott. Fidora, illustrando il progetto "Scuola in chiaro", ha voluto precisare che

Social & newsletter

© 2018 Gilda degli Insegnanti della Provincia di Roma. Tutti i diritti riservati...