Perchè la responsabilità nei confronti dell´ istruzione e della ricerca sia pubblica e quindi di interesse generale

Siamo per il valore legale del titolo di studio lunedì 26 marzo 2012

Il titolo di studio non è un " pezzo di carta" ma un certificato che attesta le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso degli studi. Le forme con cui viene data certezza pubblica a questo assunto, e garanzia della qualità della formazione secondo canoni socialmente accettati, variano da a Paese a Paese a seconda del tipo di ordinamento giuridico, e delle tradizioni scolastiche, accademiche e professionali.

Ancora confusione ed improvvisazione, incredibile l´assenza di una vera programmazione e organizzazione

TFA, informativa al Miur giovedì 22 marzo 2012

Mercoledì 21 marzo, alla presenza del capo dipartimento, dott.ssa Stellacci, e del direttore, dott. Chiappetta, si è svolta una riunione di informazione alle OO.SS. in merito alla situazione del TFA e delle prossime prove di accesso.

Invariato il numero globale complessivo dei posti in organico a livello nazionale, previsti scostamenti a livello regionale

Organici 2012-2013, prosegue l´informativa al Miur giovedì 22 marzo 2012

Ieri pomeriggio si è svolto al Miur un incontro sugli organici concernenti il prossimo anno scolastico. Sono state illustrate alcune delle novità rispetto alle dotazioni organiche del personale docente dell´ anno scolastico in corso.

Novità del contratto e presentazione delle istanze

 

Mobilità 2012-2013, in una video guida le risposte alle domande più frequenti venerdì 16 marzo 2012

Per rispondere alle domande dei colleghi e per illustrare le novità del CCNI relativo alla mobilità per l´a.s. 2012.2013 abbiamo predisposto una breve guida video.

Si ricorda che tutte le istanze, sia di trasferimento sia di passaggio, riguardanti il personale docente di ogni

Atto di invito e diffida al Miur con il quale chiedere la restituzione delle illegittime trattenute effettuate

 

Illegittima la trattenuta del 2% dopo il passaggio da buonuscita a Tfr domenica 18 marzo 2012

La legge n. 122/2010 ha disposto per tutti i dipendenti pubblici assunti entro il 31 dicembre 2000, la trasformazione obbligatoria da TFS a TFR a partire dalle anzianità contributive a far data dal 1 gennaio 2011. In particolare l´articolo 12, comma 10 prevede che ".....il trattamento di fine rapporto si effettua secondo le regole dell´articolo 2120 del codice civile, con l´applicazione dell´aliquota del 6,91 per cento.....", senza quindi alcuna compartecipazione contributiva dei lavoratori con i datori di lavoro.

Contestata l´inadeguatezza delle risorse e la volontà del ministero di affrontare tutta la materia con atti datoriali di natura unilaterale


Formazione personale docente: incontro al Miur giovedì 15 marzo 2012

Si è svolto  ieri pomeriggio al ministero l´incontro richiesto dalle stesse OO.SS. per una prima informazione circa il piano di formazione del personale docente ed ata per il vigente anno scolastico.

I responsabili del Miur (dott. Calcerano e dott.Piscitelli) hanno informato le OO.SS. delle seguenti tematiche:

- Il piano della formazione appare ancora bloccato in attesa dell´approvazione del decreto sui limiti di spesa (si tratta del limite inerente le sole spese discrezionali e non quindi quelle obbligatorie).

Presentazione delle domande entro il 30 marzo 2012

 

Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2012 martedì 13 marzo 2012

Il Miur ha emanato il decreto n. 22 del 12.3.2012 e la circolare n. 23 di pari data, contenenti indicazioni e scadenze per le cessazioni dal servizio del personale scolastico a far data dal prossimo 1 settembre.

Le disposizioni si adeguano al contenuto della circolare n. 2 del Dipartimento della Funzione Pubblica del 8 marzo 2012, condivisa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, MEF e INPS -

I primi dati parziali confermano l´affermazione della Gilda-Unams

 

Elezioni RSU, grazie a tutti i nostri elettori venerdì 9 marzo 2012

La Gilda RSU ringrazia tutti gli elettori per il consenso che hanno accordato alle nostre liste nella scuole italiane in cui eravamo presenti. Grazie anche tutti i nostri candidati per l´impegno profuso nell´impostare una campagna elettorale chiara, aperta e responsabile.

I primi dati, ancora parziali, indicano già

Nelle amministrazioni pubbliche prevale il CCNL se dispone un regime più favorevole per i genitori

 

Anche la Cassazione ci dà ragione: stipendio pieno alle lavoratrici in congedo se il bambino ha più di tre anni domenica 11 marzo 2012

Avevamo dato notizia nei giorni scorsi di una pronuncia del giudice del lavoro di Sassari con la quale si disponeva che "il CCNL comparto scuola, nel dettare una disciplina di miglior favore in relazione al trattamento economico dei congedi parentali in tutte le ipotesi in cui si configuri il relativo diritto ... prevede che i primi trenta giorni di astensione dal lavoro siano retribuiti per intero nei primi otto anni di vita del bambino".

Il caso deciso riguardava una docente a tempo indeterminato, madre di un bambino di 4 anni di età, che avendo usufruito dalla nascita del figlio di soli due giorni di congedo facoltativo, chiedeva al dirigente scolastico di fruire del restante periodo. La scuola accoglieva la domanda e collocava la docente in congedo parentale, ma con esclusione della retribuzione ed ogni altro emolumento per i 28 giorni di congedo parentale fruiti.

Sul tappeto i criteri per l´inquadramento giuridico ed economico e per integrazione del contratto di mobilità

Docenti inidonei, proseguono gli incontri al Miur giovedì 8 marzo 2012

Il giorno 6 marzo 2012 presso il Miur è ripreso il confronto tra la parte pubblica e le organizzazioni sindacali rappresentative del comparto Scuola per definire i criteri per l´assegnazione della sede al personale docente inidoneo che nei mesi scorsi ha fatto richiesta di transitare nei ruoli del personale amministrativo e tecnico ai sensi del comma 12 dell´art.19 della legge 111/2011 e del DM 12.9.2011, n.79.

Deludente l´incontro, per la Gilda è essenziale conoscere innanzitutto il decreto sulle certificazioni delle competenze linguistiche

 

Corsi CLIL, informativa al Miur giovedì 8 marzo 2012

Ieri si è svolto un deludente incontro col dott. Piscitelli avente ad oggetto l´informativa sull´attivazione dei corsi CLIL  (Content and Language Integrated Learning) per la formazione in lingua inglese dei docenti di una disciplina non linguistica insegnata nell´ultimo anno dei licei linguistici.

L´Amministrazione, pur riconoscendo che il decreto ministeriale firmato dalla Gelmini negli ultimissimi giorni del suo dicastero per l´individuazione degli enti certificatori delle competenze linguistiche non è stato mai pubblicato, intende ugualmente attivare la formazione dal prossimo 1° settembre.

Nessun passo avanti negli emendamenti al decreto semplificazioni in tema di organici. Il commento di Rino Di Meglio
Sblocco organici? Tanto rumore per nulla mercoledì 7 marzo 2012

"Tanto rumore per nulla".

Così il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, ha commentato "l´apparente sblocco degli organici degli insegnanti nel decreto semplificazioni" da parte della Commissione Bilancio della Camera.

"Ad invarianza di spesa e di tagli, già previsti dalla manovra Tremonti del 2008 - si chiede Di Meglio - dove verranno reperite le risorse necessarie per pagare gli eventuali nuovi insegnanti?".

Il commento di Rino Di Meglio alle dichiarazioni rese dal titolare del Welfare, nel corso del question time di oggi alla Camera

Pensioni, il ministro Fornero non ha idea di come funzioni la scuola mercoledì 7 marzo 2012

"Un ministro che non ritiene un´ingiustizia stoppare il mantenimento delle vecchie regole del sistema pensionistico al 31 agosto per la categoria degli insegnanti dimostra di non avere nessuna idea di come funzioni il mondo della scuola».

Confermata la scadenza del 30 marzo 2012 per la presentazione di tutte le domande

Mobilità, trasmessa l´Ordinanza ministeriale lunedì 5 marzo 2012

Con nota prot. n. 1682 di data odierna è stata trasmessa Ordinanza ministeriale n. 20 del 5 marzo 2012 in corso di registrazione, concernente norme di attuazione del CCNI in materia di mobilità del personale, docente, educativo e ata per l´anno scolastico 2012-2013.

Tra le novità rispetto all´anno scolastico precedente:

Roma, Teatro Quirino di Roma, insegnanti giunti da tutta Italia per la giornata di sciopero nazionale

GUARDA IL  > VIDEO

La Gilda chiude la campagna RSU: ora battaglia su trasparenza negata sabato 3 marzo 2012

Con oltre 50mila iscritti e forti di ben 3mila 700 liste, la Gilda degli Insegnanti chiude la sua campagna elettorale per le Rsu e lo fa al teatro Quirino di Roma, davanti alla platea di insegnanti giunti da tutta Italia per la giornata di sciopero nazionale indetta dal sindacato.

Dal palco, dopo il momento musicale affidato alle note

Social & newsletter

© 2018 Gilda degli Insegnanti della Provincia di Roma. Tutti i diritti riservati...