Test bocciati, la Direzionale nazionale della Gilda ribadisce la sua posizione

Prove Invalsi, non è un lavoro che spetta agli insegnanti venerdì 27 aprile 2012

Pollice verso della Gilda degli Insegnanti nei confronti delle prove Invalsi.

La bocciatura porta la firma della Direzione nazionale che si è riunita ieri a Roma. Nonostante l´obbligatorietà, adesso sancita per legge, della somministrazione dei test,

Su tutto il territorio nazionale prove dal 6 al 31 luglio 2012

 

TFA 2012, le date delle prove di ammissione martedì 24 aprile 2012

Rese note (Decreto Direttoriale 23 aprile 2012 n. 74) le date delle prove di selezione per i tirocini formativi attivi di cui all´articolo 15 del dm n. 249/10.

Le Università pubblicheranno i bandi di concorso entro il 3 maggio 2012. Dal 4 maggio e fino al 4 giugno 2012 è attivata la procedura informatizzata di iscrizione esclusivamente on-line.

Le nostre proposte di difesa della specificità della funzione docente, basate sulla libertà di insegnamento. Di Rino Di Meglio

Nell’ agenda Gilda lunedì 23 aprile 2012

Si è conclusa l´ ennesima tornata elettorale nella scuola che ha visto i nostri dirigenti e i nostri candidati sommamente impegnati nell´impostare una campagna elettorale chiara, aperta e responsabile. Ad essi va il nostro ringraziamento.

I risultati delle elezioni RSU hanno dimostrato, ancora una volta, tutti i limiti di questo sistema di parademocrazia sindacale.

Data di pubblicazione dei movimenti: 31 maggio

Mobilità, nuova proroga dei temini per infanzia e primaria martedì 24 aprile 2012

Con nota prot. n. 3100 di data odierna il Miur ha ulteriormente modificato le date concernenti i termini di acquisizione delle disponibilità e, conseguentemente, di pubblicazione dei movimenti
relativamente alla scuola dell´infanzia e primaria. 

Le nuova date sono articolate come segue:

scuola dell´infanzia
- termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande
di mobilità e dei posti disponibili: 4 maggio
- pubblicazione dei movimenti: 31 maggio

scuola primaria
- termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande
di mobilità e dei posti disponibili: 4 maggio
- pubblicazione dei movimenti: 31 maggio

 

 

 

Coordinatore provinciale:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tesoreria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

architettura/casa/case_100.jpg

VELLETRI

Via del Comune, 79

00049 Velletri

Orari: mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 18.00


Convegno sul Tirocinio formativo attivoCONVEGNO

7 maggio 2012, ore 9.30

ITIS “G. Galilei”

Via Conteverde, 51 –ROMA-

“Conoscere i diritti ed i doveri, per la partecipazione attiva nella Scuola”

(organizzato da Gilda Insegnanti Roma, con le Agenzie Formative ACA ed ANICIA -accreditate presso il MIUR-)

(il personale, pertanto, beneficia dei permessi di cui all’art. 64, del vigente CCNL)

 

Gentile Dirigente,


TFA, informativa al Miur

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO ( 3 maggio 2012)

( Vedi le date delle prove di ammissione >>> QUI )

Come noto, la Gilda degli Insegnanti di Roma, in collaborazione con ACA ed ANICIA (*Enti accreditati MIUR), ha attivato dei corsi di preparazione per il superamento delle prove selettive, per l’accesso al TFA.

Come ciascuno già sa, trattasi di una piattaforma ricca di contenuti:

I permessi per motivi personali e familiari sono diritti e il dirigente scolastico non può negarli

Il Giudice ci dà ragione: no all’inginocchiatoio per i permessi venerdì 20 aprile 2012

Il Giudice del lavoro di Lagonegro, su ricorso promosso dalla Gilda di Potenza, ha condannato un dirigente scolastico che aveva ingiustamente dichiarato assenza ingiustificata una giornata di permesso di cui aveva fruito un docente (sent.309/2012). Oltre alla trattenuta dell´intera giornata, il dirigente aveva preteso che il docente medesimo pagasse di tasca propria il supplente nominato in sua sostituzione.

Grandi manovre telematiche per gli esami di Stato... a costo zero per chi dovrà occuparsene

I servizi segreti fanno scuola! mercoledì 18 aprile 2012

Maturità telematica dalla prossima sessione ordinaria degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria di II grado, l´invio delle tracce delle prove scritte avverrà per via telematica e non attraverso i fascicoli cartacei.

L´iniziativa, dal nome "Plico telematico", rientra nel progetto di semplificazione e modernizzazione della scuola promosso dal Ministro Profumo. Ciascuna traccia non sarà più consegnata manualmente e in busta chiusa alla sede d´esame, ma sarà criptata e inviata telematicamente a ciascuna istituto. Le scuole, nella persona del referente nominato dal dirigente scolastico, saranno in possesso di una prima chiave/password segreta. La mattina degli esami visioneranno la seconda chiave/password pubblica dai media: televideo o telegiornali come fosse una matrice di biglietto estratto. Immediatamente dopo le scuole provvederanno a stampare il testo nella quantità necessaria per le commissioni d´esame: 12.500 commissioni; 15.000 plichi telematici. I testi rimarranno criptati quindi - e adeguatamente protetti da ogni tentativo di accesso - fino all´inizio delle prime prove scritte, che quest´anno si svolgeranno dal 20 giugno.

A partire dal 7 maggio, il Miur avvierà una significativa simulazione nelle scuole attraverso lo scarico dei pacchetti informatici esecutivi e, almeno per il primo anno di applicazione, essa conterrà adeguate misure cautelative e alternative per garantire in ogni caso il regolare svolgimento degli esami. Ciò grazie anche al monitoraggio della dotazione tecnica per ciascuna scuola e all´individuazione e nomina del referente entro il 3 maggio, che seguirà la nuova procedura e assisterà i componenti della commissione d´esame nella riproduzione cartacea dei testi.

Con la nota prot. n. 1749 del 12 aprile 2012 il Miur illustra le modalità per l´individuazione del referente di sede, che sarà nominato dal dirigente scolastico che, se docente, non potrà partecipare come presidente o commissario agli esami di Stato. Una volta individuati, i nominativi dei referenti di sede dovranno essere comunicati tramite SIDI.

Contro i pirati informatici, misure da 007: l´algoritmo - cioè la sequenza ordinata e finita di passi (operazioni o istruzioni) elementari che conduce alla password segreta, ognuna diversa per tutti i referenti - è formato da 25 elementi ed allo stato attuale ci vorrebbero 100 anni per decifrarlo. L´ispirazione viene da modalità utilizzate dai servizi segreti israeliani.

Il risparmio per lo Stato sarà notevole: senza costi d´invio e d´impiego delle forze dell´ordine. Niente più code nei "provveditorati" - ora ambiti territoriali - di sabato e domenica per la consegna ai presidi, o ai loro delegati, dei plichi provenienti da Roma con le prove. Niente più trasferimento in cassaforte, a scuola stessa, o alla più vicina caserma dei carabinieri o posto di polizia per evitare guai. E niente più agenti a scuola con le prove della maturità la mattina degli esami. Un´operazione delicata che coinvolge 14 mila commissioni esaminatrici operanti in oltre 3 mila istituti superiori; esclusi per quest´anno ambiti scolastici ospedalieri, penitenziarii e di disabilità visiva.

Resta, però, l´aspetto della funzione aggiuntiva che verrà svolta per quest´anno a titolo gratuito dal personale docente o dal personale ata.

A tale riguardo, esplicitamente, la Gilda ha fatto richiesta all´Amministrazione di prevedere l´inquadramento economico di tale figura e la sua collocazione prossima futura al fine di sopperire all´attuale mancanza.

 

I corsi saranno attivati a partire dal prossimo 8 maggio 2012

 

Formazione in ingresso per docenti neoassunti mercoledì 18 aprile 2012

Il Miur, con nota 2761 del 11 aprile 2012, ha impartito le indicazioni operative, gli itinerari formativi, le procedure di iscrizione, gli schemi organizzativi e finanziari dei corsi relativi alla formazione in ingresso obbligatoria per i neo immessi in ruolo, in attuazione dell´art. 68 del CCNL.

Sono confermate le indicazioni già emanate con la nota prot. 2360 del 23 febbraio 2009 e con la precedente nota prot. 3699

Siglata l´ipotesi integrativa del CCNI

 

Docenti inidonei: procedure di mobilità mercoledì 18 aprile 2012

Il 12 aprile 2012, presso il Miur, la delegazione di parte pubblica e i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL hanno concordato l´ipotesi di integrazione all´art. 5 del CCNI 29/02/2012 concernente la mobilità del personale docente, educativo ed a.t.a. della scuola per l´a.s. 2012/13.

In particolare, l´integrazione si riferisce alla mobilità del personale docente dichiarato permanentemente inidoneo, per motivi di salute, all´espletamento della funzione docente, ma idoneo ad altri compiti al fine della attribuzione della sede di titolarità nei profili professionali di assistente amministrativo e di assistente tecnico del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (a.t.a.) del comparto scuola per l´a.s. 2012/13.

Viene riconosciuta a tale personale, la priorità nella scelta della sede definitiva con precedenza rispetto alle operazioni di mobilità. Il medesimo personale potrà, inoltre, partecipare, a domanda, alla mobilità sulle disponibilità residuate prima delle operazioni della terza fase. Al fine dell´attribuzione del punteggio si farà riferimento alle tabelle di valutazione dei titoli e dei servizi di cui all´allegato "E" del CCNI sottoscritto il 29/02/2012.

 

Comunicato del coordinatore provinciale Rosanna Rodriguez


RSU, si vota il 5-6-7 marzo 2012

Cara/o Collega eletto nelle RSU,

 

abbiamo da qualche giorno avuto i risultati delle elezioni e, con piacere, ringraziamo tutti voi,  che vi siete resi disponibili per le candidature RSU e prodigati per l’organizzazione delle operazioni connesse alle procedure.

Ma non è sciolto il nodo sulle conseguenze


Invalsi, rilevazioni nelle scuole  il 9-10-11-16 maggio venerdì 13 aprile 2012

L´ Invalsi ha incontrato ieri, 12 aprile, i rappresentanti sindacali per comunicare le proprie linee di intervento sulle rilevazioni che si terranno il 9 e 11 per la primaria; il 10 per le secondaria di primo grado; il 16 maggio per la secondaria di II grado.

Il dottor Sestito, commissario straordinario, ha descritto le finalità dell´ istituto, che sono di natura eminentemente tecnica (e non politica) e di supporto collaborativo con le scuole. Lo scopo dell´Invalsi - hanno ribadito sia il dottor Sestito che il dottor Roberto Ricci, responsabile delle rilevazioni - mira a:

Dal 5 aprile al 30 aprile direttamente su Istanze on line

 

Aggiornamento anagrafe professionalità docenti giovedì 12 aprile 2012

Dal 5 aprile e fino al 30 aprile è possibile aggiornare direttamente la propria scheda professionale sul sito del Miur, accedendo dalla sessione "Istanze on line", all´interno del quale è disponibile l´apposita sezione "Scheda Professionalità Docente".

L´opzione è offerta ai docenti a tempo indeterminato, che potranno inserire direttamente, con cadenza annuale, gli ulteriori titoli culturali e professionali via via conseguiti, aggiornando la propria scheda. Due le comunicazioni inviate direttamente dal Miur: una ai dirigenti scolastici ed una ai docenti.

La scheda, che già contiene le informazioni inserite dalle scuole in occasione della precedente rilevazione, può essere integrata ed eventualmente rettificata nelle parti inesatte o incomplete.

Per l´utilizzo della funzionalità web, sono previste due fasi:
1) registrazione a sistema "Istanze On Line";
2) compilazione della "Scheda professionalità docente".

Resa disponibile per facilitare l´attività dei docenti una Guida operativa. Ciascuna richiesta di chiarimento potrà comunque essere inoltrata alla casella di posta elettronica professionalitàQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. oppure è possibile rivolgersi alla propria istituzione scolastica che provvederà a contattare i numeri telefonici dei referenti per l´Anagrafe Professionalità Docente del Servizio Statistico.



 

Rideterminate le date per il personale docente della scuola dell´infanzia e della scuola primaria


Mobilità, nuove scadenze per i movimenti mercoledì 11 aprile 2012

Con nota prot.n. 2743 dell´11 aprile 2012 il Miur ha disposto la rideterminazione delle date concernenti i termini di acquisizione delle disponibilità e di pubblicazione dei movimenti relativi al personale docente della scuola dell´infanzia e primaria.Di seguito le nuove scadenze:

docenti scuola dell´infanzia

- termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili: 30 aprile 2012
- pubblicazione dei movimenti: 28 maggio 2012

docenti scuola primaria

- termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili: 30 aprile 2012
- pubblicazione dei movimenti: 28 maggio 2012.

Interlocutorio il primo incontro, fissati i nodi da affrontare

 

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, in avvio il confronto al Miur mercoledì 4 aprile 2012

Nella giornata di lunedì 2 aprile si è svolto un primo incontro al Miur per la stipula del CCNI concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie per il prossimo anno scolastico.

Si è trattato di un incontro interlocutorio, in quanto ci si è limitati ad enunciare i punti che vanno definiti nei prossimi incontri.

Le norme che regolano l´autonomia delle scuole non possono essere stabilite da gruppi politici ristretti


Proposta di legge Aprea: un attentato alla scuola pubblica statale martedì 3 aprile 2012

"Un attentato alla scuola pubblica statale".

Così la Gilda degli Insegnanti bolla la proposta di legge Aprea sulla revisione deli organi collegiali approvata alla Camera.

Sono numerosi gli aspetti che il sindacato guidato da Rino Di Meglio contesta, primo fra tutti il mancato rispetto dei limiti dettati dalla Costituzione all´autonomia scolastica. "Inoltre - spiega la Gilda -

Così il coordinatore nazionale, Rino Di Meglio, commenta l´incontro sugli organici che si è svolto oggi al Miur


Organici scuola: disinvestimento e rischio di conflitti tra Nord e Sud mercoledì 28 marzo 2012

"La scuola pubblica è già stremata da tagli feroci e l´organico deve essere più adeguato alle necessità contingenti. Il governo deve decidere politicamente se l´istruzione pubblica statale sia un servizio essenziale e istituzionale o a domanda".

Così il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, commenta l´incontro sugli organici

In arrivo corsi CLIL e sostegno. Recepite alcune nostre richieste


Formazione docenti, incontro conclusivo al Miur lunedì 2 aprile 2012

Venerdì 30 marzo al Miur si è tenuto un incontro conclusivo, presieduto dal dott. Chiappetta, sulla formazione docenti relativo ai seguenti punti:
- circolare sulla formazione neoasunti;
- circolare e decreto CLIL;
- bozza circolare piano formazione lingue scuola primaria, 3° annualità 1° contingente;
- anagrafe professionale docenti e aggiornamento;
- bozza decreto sostegno e circolare.

Sarà valutata la possibilità di incrementare l´organico di diritto con quote di posti dell´organico di fatto


Organici 2012-2013, emanata la circolare lunedì 2 aprile 2012

Il Miur, in data 29 marzo 2012, ha emanato la circolare n.25 sugli organici per l´a.s. 2012/2013, che nella sostanza ricalca quella pubblicata lo scorso anno scolastico e di cui si è già data notizia a seguito della riunione del 22 marzo scorso. 

Con l´incontro col Ministro e il successivo confronto in sede tecnica, che si sono tenuti il giorno 28 marzo, si è conclusa

Social & newsletter

© 2018 Gilda degli Insegnanti della Provincia di Roma. Tutti i diritti riservati...