Gilda incassa sì bipartisan su contrattazione e scatti La questione, al centro delle battaglie del sindacato, è stata accolta favorevolmente dai politici intervenuti al convegno


La Gilda degli Insegnanti incassa il sì bipartisan alla sua proposta sull´area separata di contrattazione dei docenti.

La questione, al centro delle battaglie del sindacato, infatti, è stata accolta favorevolmente dalle due esponenti politiche, Francesca Puglisi, responsabile Scuola del Pd ed Elena Centemero, deputata del Pdl, che sono intervenute al convegno "Quale futuro per la scuola statale?´L´incontro, promosso dalla FGU- Gilda degli Insegnanti, si è svolto questa mattina presso il President Park Hotel di Acicastello (Catania).

Mini ASpI: richiesta urgente di incontro al Miur Grave disparità di trattamento a danno dei supplenti brevi e saltuari


Come è noto, i disoccupati che dal 1° gennaio scorso non saranno in grado di vantare il possesso dei requisiti per l´AspI, potranno fruire di un´indennità sussidiaria denominata mini-AspI, che ha sostituito la vecchia indennità di disoccupazione con i requisiti ridotti.

I requisiti previsti dalla legge sono i seguenti: «almeno tredici settimane di contribuzione di attività lavorativa negli ultimi dodici mesi».

Non di meno, con il messaggio 20774 del 17 dicembre scorso, l´Inps ha stabilito che chi ha maturato nel 2012 i requisiti per accedere all´indennità di disoccupazione con i requisiti ridotti, solo per quest´anno, potrà fruire ancora del beneficio calcolato con i vecchi requisiti (anzianità assicurativa di due anni, almeno 78 giornate di lavoro nell´anno precedente) e indipendentemente dallo stato di inoccupazione del lavoratore richiedente.

Diploma a 18 anni è scelta sbagliata Pollice verso della FGU-Gilda degli Insegnanti sulle proposte avanzate dalla Commissione tecnica di esperti


"In un periodo di crisi come quello attuale, la scelta di ridurre di un anno la scuola per i giovani italiani ci sembra, ancora una volta, un facile modo per tagliare le spese dello Stato sull´istruzione e comprimere cattedre, con lo scopo di diminuire il numero degli insegnanti".


Pollice verso della FGU-Gilda degli Insegnanti sulle proposte avanzate dalla Commissione tecnica di esperti nominata dal ministro dell´Istruzione Francesco Profumo per studiare la possibilità di anticipare a 18 anni il conseguimento del diploma.

Scuola, l’assenza per esami clinici non va autorizzata E´ nulla la sanzione disciplinare non prevista ed inflitta in carenza di contraddittorio


I docenti hanno diritto di assentarsi per sottoporsi ad esami clinici utilizzando le assenze per malattia. E dunque, quando ne hanno bisogno, possono fruire di tali assenze senza la preventiva autorizzazione del dirigente scolastico, semplicemente comunicando l´assenza prima dell´inizio delle lezioni. Pertanto, è nulla la sanzione disciplinare inflitta al docente che fruisca di tale diritto nei termini suindicati. E in ogni caso è nulla qualsiasi sanzione disciplinare che non sia espressamente prevista dalla legge per la categoria specifica dei docenti. Così come pure la sanzione inflitta senza che al docente sia stata data la possibilità di difendersi.

Così ha deciso il Giudice del lavoro di Lagonegro, Arturo Avolio, che ha accolto il ricorso presentato da una docente, ingiustamente punita da un dirigente scolastico e condannando l´amministrazione anche al pagamento delle spese legali (sentenza n.91/2013 depositata il 16 gennaio scorso). Il ricorso è stato sostenuto dalla Gilda degli Insegnanti di Potenza ed è stato patrocinato dall´avv. Enzo Faggella, del foro della stessa città.

Cessazioni dalla scuola: avviso di proroga Nuovo termine di presentazione delle istanze: 5 febbraio 2013

Il Miur con avviso pubblicato in data 22 gennaio 2013 comunica che il termine finale, previsto per il 25 gennaio 2013, per la presentazione da parte di tutto il personale del comparto scuola delle domande di collocamento a riposo avente decorrenza 1 settembre 2013 , viene prorogato al 5 febbraio 2013.
Di conseguenza, le funzioni Polis con cui devono essere inviate le domande non saranno più disponibili a partire da detta data.
Con successiva comunicazione verranno individuati le situazioni di esubero per le quali si potrà applicare quanto previsto dall´art. 14, comma 20 bis della Legge n. 7 agosto 2012, n. 135.


Classi di concorso: no allo svilimento della professione docente Dura presa di posizione della Gilda: il decreto va rinviato


La Gilda degli Insegnanti dice no allo svilimento della professionalità dei docenti che si profila con il decreto sulle classi di concorso e chiede con forza di rinviare il provvedimento per consentire uno studio più approfondito su questo delicato argomento.


La presa di posizione del sindacato guidato da Rino Di Meglio arriva dopo l´incontro avvenuto oggi a viale Trastevere.

AVVISO MIUR


OGGETTO: D.D.G. n. 82 del 24 settembre 2012. - Concorso a posti e cattedre per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I° e II° grado - Avviso relativo alle prove scritte.


Ai sensi e per gli effetti dell'art. 11, comma 1, del D.D.G. n. 82 del 24 settembre 2012, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (4a Serie speciale - Concorsi) n.75 del 25 settembre 2012, si comunica che le prove scritte del concorso a posti e cattedre per titoli ed esami per il reclutamento del personale docente nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I° e II° grado si svolgeranno secondo il calendario allegato.


Concorso, TFA, Clil, classi di concorso, dimensionamento Resoconto dell´incontro al Miur


Si è tenuto il 14 gennaio 2013 l´incontro tra Miur ed organizzazioni sindcali avente ad oggetto: Concorso, Clil, TFA, Pensioni, Classi di concorso, Dimensionamento. Presenti per l´Amministrazione: Stellacci, Chiappetta, Bruschi, Piscitelli, Palumbo, Palermo.

Concorso
Sarà pubblicatoa breve il calendario delle prove dall´11 al 21 febbraio 2013 compresi mattina e pomeriggio. Si potrà effettuare lo svolgimento simultaneo delle prove con orari diversi nel rispetto della cadenza degli ambiti. Saranno indette le prove scritte nei primi giorni per l´infanzia e la primaria. Sarà consegnato ai candidati un format-foglio A4 su quattro o tre facciate. Quattro quesiti sono previsti per le discipline senza laboratorio.

Legge di stabilità e monetizzazione ferie precari Alcune note e consigli dopo legge di stabilità definitivamente approvata il 24 dicembre 2012


La legge di stabilità (Legge 24 dicembre 2012, n. 228), definitivamente approvata il 24 dicembre 2012, pubblicata in Gazzetta Ufficiale in data 29 dicembre 2012 (GU n. 302 - Suppl. Ordinario n. 212) è intervenuta nuovamente sulla materia relativa alle ferie dei docenti precari modificando in parte quella norma contenuta nella legge sulla revisione della spesa che impediva la monetizzazione delle ferie per i dipendenti precari della pubblica amministrazione. Si tratta in particolare di tre articoli: il 54, il 55 ed il 56.

articolo 54 recita: "Il personale docente di tutti i gradi di istruzione fruisce delle ferie nei giorni di sospensione delle lezioni definiti dai calendari regionali, ad esclusione di quelli destinati agli scrutini, agli esami di Stato e alle attività lavorative. Durante la rimanente parte dell´anno la fruizione delle ferie è consentita per un periodo non superiore a sei giornate lavorative.....". Il che contrasta l´art 13 del CCNL che dispone che il personale docente può fruire dei giorni di ferie soltanto nel periodo di sospensione delle attività didattiche e quindi dal 1 luglio al 31 agosto.


Chiusura CNPI: grave vuoto legislativo da colmare Rino Di Meglio commenta la chiusura del Consiglio nazionale della pubblica istruzione decaduto definitivamente dopo 14 anni di proroghe


"La scuola e gli insegnanti italiani restano orfani di un importante organismo in grado di esprimere pareri e proposte e di dare almeno un minimo di garanzie circa la libertà di insegnamento sancita dall´articolo 33 della Costituzione".

In pensione dal 2013: requisiti e procedure Una nostra scheda di approfondimento sui requisiti, le procedure e le modalità di presentazione delle domande di pensione.


In data 20 dicembre 2012 il Miur ha pubblicato il DM 97/2012 e la CM 98/2012 che stabiliscono le modalità per la presentazione delle domande di cessazione dal servizio, di trattenimento in servizio e di accesso al trattamento di pensione con decorrenza 1 settembre 2013.

Il 25 gennaio 2013 è il termine di scadenza per la presentazione delle domande di
- cessazione dal servizio, con l´eventuale contemporanea richiesta di part-time
- revoca della stessa domanda precedentemente inviata
- trattamento di pensione
- permanenza in servizio

Tecnica della Scuola:

  • Concorso docenti: tutti gli elenchi degli ammessi - leggi l'articolo
  • Colpo di scena: il Miur farà slittare i Tfa speciali al 2014! E accelera sulle nuove classi di concorso - leggi l'articolo

Educazione&Scuola:

"La nuova legge di stabilità non si limita a prevedere l'adozione di misure volte a razionalizzare e coordinare acquisti di beni e servizi tra più istituzioni, ma aggiunge all'art.1 co.149: "A decorrere dal 2014 i risultati conseguiti dalle singole istituzioni sono presi in considerazione ai fini della distribuzione delle risorse per il funzionamento". E' evidente che un processo di valutazione dell'attività svolta dalle singole scuole è  rilevante e degno di riflessioni e sperimentazioni multiple, ma come al solito sembra che l'efficienza del sistema scolastico sia cercata attraverso accelerazioni dall'alto, che paradossalmente possono creare maggiori difficoltà rispetto allo scopo perseguito. A questa problematica è dedicato l'articolo apparso sul quotidiano La Repubblica di recente QUI

L'introduzione della pagella e dei registri elettronici, nel quadro di una dematerializzazione dell'attività amministrativa , si inserisce nell'ambito del processo comunicativo fra i soggetti che fanno parte della comunità scolastica; ciò può comportare implicazioni non sempre esplorate: è opprtuno ,pertanto dare avvio ad una riflessione con il seguente interessante articolo apparso sul quotidiano "La Repubblica"

Riportiamo gli articoli aggiornati del Patto di stabilità che riguardano la scuola.

Le principali norme sull'istruzione riguardano:

  1. la retribuzione degli assistenti amministrativi incaricati di svolgere mansioni superiori (articoli 44 e 45)

  2. la retribuzione delle commissioni esaminatrici del concorso a cattedra (articolo 47)

Il MIUR, con  Circolare Ministeriale n. 99 del 20 dicembre 2012, fornisce le indicazioni operative per l'attuazione del Decreto n. 97 del 20.12.2012 che reca le disposizioni circa le cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2013 ed i provvedimenti in materia di trattamento di quiescenza del personale docente.

Il suddetto Decreto n. 97
fissa al 25 gennaio 2013 il termine per la presentazione delle domande
(entro la stessa data la domanda può essere revocata).

 

<< LEGGI L'ARTICOLO >>

Social & newsletter

© 2018 Gilda degli Insegnanti della Provincia di Roma. Tutti i diritti riservati...