La manifestazione prevista per sabato 30 novembre è confermata infatti, anche se il Ministro Carrozza ha predisposto con tempestività la bozza d'atto d'indirizzo, non è stata risolta la questione degli scatti.
Si tratta soltanto di un primo passaggio per nulla definitivo, dato che la bozza dovrà andare al vaglio del Ministero dell'Economia

Si è appena concluso l'incontro al MIUR avente ad oggetto l'Intesa per la ripartizione delle risorse del M.O.F. (fondo per il Miglioramento dell'Offerta Formativa), per l'anno scolastico 2013/14.

Per l'Amministrazione hanno partecipato la dott.ssa Bono e il dott. Filisetti.

In apertura di seduta, la dott.ssa Bono ha riferito una notizia estremamente positiva: entro 48 ore sarà pronta la bozza dell'Atto di Indirizzo all'ARAN, necessario per ottenere lo scatto del 2012, così come voluto dal Ministro Carrozza, in risposta alla richiesta fatta da tutti i sindacati nell'incontro del 22 novembre 2013.

Lo ha Incontro Miur: "Basta tagli alla scuola"chiesto la Gilda degli insegnanti durante l´incontro che si è svolto venerdì 22 novembre 2013 tra i sindacati della scuola e il ministro Carrozza.
Scatti di anzianità, spending review, Invalsi, Bes e contratto. Ecco i principali argomenti di cui hanno discusso i sindacati della scuola e il ministro dell´Istruzione, Maria Chiara Carrozza, durante l´incontro che si è svolto a viale Trastevere.

logo dell'ITCG cARLO MATTEUCCIIl giorno 21 NOVEMBRE  2013, dalle ore 12,00 alle ore 14,00 presso l’I.T.C.G. CARLO  MATTEUCCI in Via delle Vigne Nuove 262 si terrà un’assemblea sindacale della Gilda con ordine del giorno....

...

IL PERSONALE DOCENTE , A.T.A. ED EDUCATORE che intende richiedere i permessi retribuiti per diritto allo studio (150 ore) per l’anno 2014 deve presentare domanda entro il 20 novembre 2013, esclusivamente tramite la scuola di servizio, utilizzando il l'apposito modello.

Possono presentare la domanda coloro che sono iscritti e frequentare i corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente appartenente a posto o classe di concorso in esubero a livello provinciale.

La legge indica il numero minimo di alunni, non il massimo!

Nell'articolo pubblicato dal quotidiano ItaliaOggi in data 12/11/2013 si legge che il 31 ottobre scorso il Governo ha recepito due ordini del giorno che lo impegnano ad adottare misure concrete per la riduzione del sovraffollamento delle aule scolastiche  e di miglioramento dell'offerta formativa....

>> apertura articolo

Cambiamo la legge di stabilità: in piazza il 30 novembre

Disponibile il documento unitario della Gilda-Unams e degli altri sindacati della scuola redatto al termine dell´incontro al Centro Congressi Cavour di Roma tenutosi lunedì 28 ottobre 2013.
La dichiarazione del coordinatore nazionale della Fgu - Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, al termine dell´incontro:

"La legge di stabilità e il Dpr approvato nei giorni scorsi incidono in maniera molto negativa sui docenti: finora il blocco del contratto ha provocato in media annualmente una perdita di circa 3400 euro per ogni insegnante.

La FGU non firma il contratto integrativo regionale perché lo ritiene decisamente discriminatorio nei confronti di alcune categorie di lavoratori della scuola e contrassegnato da orientamenti “brunettiani

Il 6 novembre 2013 presso l’USR del Lazio la FGU del Lazio è stato siglato l’accordo tra OO.SS. e Miur sul diritto allo studio. La nostra sigla sindacale si è rifiutata di firmare il contratto, diversamente da tutte le altre sigle,  perché l’accordo è stato caratterizzato dall’assoluta mancanza di disponibilità da parte dell’amministrazione a recepire le giuste istanze dei lavoratori della scuola, supportate dalle stesse norme citate nello stesso contratto.

Ferie precari in ParlamentoIl problema delle ferie dei precari è stato più volte affrontato da GILDATV, e diverse sono state le iniziative della Gilda degli insegnanti per difendere con azioni legali e politiche questo diritto.

Oggi finalmente il problema arriva in Parlamento.
L’onorevole Silvia Chimienti, del Movimento 5 Stelle  ha presentato un emendamento per il riconoscimento economico  delle ferie non godute dai docenti precari. In collegamento con Roma On. Silvia Chimienti.

>> Guarda il video su Gilda TV (selezionare il video dalla raccolta)

Social & newsletter

© 2018 Gilda degli Insegnanti della Provincia di Roma. Tutti i diritti riservati...