Disponibile in allegato l'ipotesi di contratto  sulle aree a rischio firmato il 18/12/2013.

Si comunica che in data 20/12/2013, all’albo on line del sito www.atpromaistruzione.it dell' UFFICIO X- AMBITO TERRITORIALE PER LA PROVINCIA DI ROMA sono pubblicate le graduatorie provinciali provvisorie degli aspiranti alla concessione dei permessi straordinari retribuiti per il diritto allo studio per l’anno 2014. I docenti ed il personale A.T.A, ed educatori interessati , entro cinque giorni dalla data della pubblicazione delle suddette graduatorie, possono trasmettere eventuale reclamo direttamente a questo UFFICIO X- AMBITO TERRITORIALE PER LA PROVINCIA DI ROMA esclusivamente tramite posta elettronica agli indirizzi e-mail  indicati nella nota prot.20159.

PAS: attivarli subito per infanzia e primariaIl ministro Carrozza intervenga affinché le università attivino subito i Pas (Percorsi abilitanti speciali) per le scuola dell´infanzia e primaria.
A lanciare l´appello è la Fgu-Gilda degli Insegnanti che denuncia il grave danno arrecato ai docenti a tempo determinato e laureati in attesa di abilitazione dell´infanzia e primaria i quali non potranno accedere ai prossimi concorsi.

Mobilità 2014-2015, le principali novità del CCNI Il 17 dicembre al Miur i sindacati hanno siglato il testo del Contratto Nazionale sulla Mobilità del personale della scuola per l´a.s. 2014-2015. 
Il testo dell´Ipotesi di CCNI e la relativa relazione illustrativa sono stati trasmessi ieri all´Uff. VIII della Dir. Gen. per la politica finanziaria e per il bilancio. 
Dopo l´approvazione della Funzione Pubblica,  con ordinanza ministeriale saranno fissate le date per la presentazione delle domande.

Partecipazione ai corsi di specializzazione per il Sostegno di cui al D.M. 706/2013. Chiarimenti in riferimento alla  nota prot. 13190 del 6 dicembre 2013.

Si pubblica la nota Ministeriale prot. 13390 del 11 dicembre 2013 in cui si legge che:

Facendo seguito alla nota di questa Direzione Generale prot. n. 13190 del 6 dicembre 2013 e d in risposta a numerosi quesiti, si precisa che per “abilitazione valida per l’immissione in ruolo”, si deve intendere l’abilitazione all’insegnamento conseguita a qualsiasi titolo, come da elenco seguente:

Riconversione sul sostegno e diritto allo studio I permessi per frequentare i corsi di riconversione non rientrano nel computo del 3%
Il Miur, con nota 13391 del 11 dicembre,  chiarisce che i corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno da parte dei docenti in esubero (ivi compresi i docenti titolari C555, C999, A075 e A076) costituiscono attività di formazione obbligatoria a cui è tenuta l´Amministrazione per legge e, pertanto, la loro concessione non influisce sul contingente del 3% fissato per la fruizione dei permessi per il diritto allo studio.

Si pubblica la Circolare del DPF n.5 del 21-11-13 (registrata dalla Corte dei Conti in data 4-12-13), avente come oggetto il superamento del precariato nella PA.

La partecipazione ai corsi non può essere estesa ai docenti in possesso di diploma magistrale

Specializzazione sostegno, chiarimenti dal Miur Il Miur con nota prot. n. 13190 di data odierna, risponde in merito alla  possibilità di partecipazione ai corsi di specializzazione per il sostegno, indetti con D.M. 706/2013, da parte dei docenti in possesso di diploma magistrale conseguito entro l´anno scolastico 2001/02 ai sensi del D.M. 10 marzo 1997.

La partecipazione ai suddetti corsi, chiarisce la nota, non può essere estesa anche ai docenti in possesso del solo diploma magistrale conseguito entro l´a.s. 2001/02.

Si segnala il seguente articolo pubblicato dal "Corriere di Aversa  e Giugliano" diretto da  Salvatore Pizzo Coordinatore Gilda Unams Parma:

"Si è appreso che il Ministro della Pubblica Istruzione ha nominato una commissione per individuare la persona che, dopo le dimissioni dell'attuale presidente Paolo Sestito, sarà preposta a guidare l'ente Invalsi. Una commissione rigorosamente composta da professori universitari, nemmeno un docente che sia della scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, un fatto assai singolare visto che si vuole imporre l'ente Invalsi, come soggetto che dovrebbe valutare la scuola italiana e non il sistema universitario...".>>>Leggi  l'articolo

Lo ha affermato Rino Di Meglio, coordinatore nazionale, durante il suo intervento questa mattina al teatro Quirino Manifestazione scuola: I docenti rischiano di essere i nuovi proletari sabato 30 novembre 2013
"Un rinnovo del contratto soltanto sul fronte normativo sarebbe una fregatura: non siamo disposti a un aumento del carico di lavoro senza un incremento dello stipendio o per qualche spicciolo in più. Nelle scuole non ci sono fannulloni ma lavoratori a tempo pieno che ogni giorno, tra enormi difficoltà, mettono in campo professionalità e passione".
Ad affermarlo è stato Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti,

E la mobilitazione continua...-Cambiamo la legge di stabilità: in piazza il 30 novembre -Sostegno: tutelare anche i precari nella specializzazione -DL istruzione: Parlamento sordo a richieste di modifiche -Anche la scuola protesta contro il precariato -L'istituto comprensivo tra innovazione scolastica e contenimento della spesa pubblica...

...

Social & newsletter

© 2018 Gilda degli Insegnanti della Provincia di Roma. Tutti i diritti riservati...