Due o tre cose sulle RSU e sulla GILDA-UNAMS per un voto consapevole

 Non è un bel momento per la democrazia. Due o tre cose sulle RSU e sulla GILDA-UNAMS per un voto consapevole
I cittadini hanno molti motivi per disamorarsi di tutte quelle pratiche che ne rappresentavano il fulcro, come le elezioni. Una politica parolaia, che non rispetta le promesse, che agisce solo per programmare il futuro proprio e non quello collettivo ci ha messo del suo per allontanare i cittadini dal dibattito e dall´azione pubblica.

E così, anche in Italia, stiamo assistendo alla fuga dal voto...

...

Secondo Italia Oggi si starebbe lavorando alla regolamentazione dei corsi di aggiornamento per gli insegnanti, affidando un ruolo chiave al dirigente scolastico che dovrà verificare la coerenza tra le attività proposte dai docenti e le esigenze dell'istituto...

 

 di Pasquale Almirante (La Tecnica della Scuola.it)

Leggi l'articolo

Cessazioni dal servizio – disponibilità delle funzioni per la visualizzazione, la stampa e la convalida delle domande del pers.le docente, educativo e ATA – a.s. 2015/16

Nota prot AOOUSPRM n 1247 del 20_1_2015

Intervista al Coordinatore Nazionale Rino Di Meglio pubblicata da Controcampus  Luci ed ombre della Riforma Scuola 2015. Intervista a Rino Di Meglio lunedì 19 gennaio 2015
Dott. Di Meglio, il Premier Renzi ha recentemente messo sul tappeto i problemi della scuola in vista di una riorganizzazione che entro febbraio 2015 dovrebbe tradursi in un nuovo patto educativo tra la scuola e i suoi utenti. Un progetto, "La Buona Scuola", con più ombre che luci. Cosa la convince e cosa no dell´annunciata Riforma Scuola 2015?
"Il documento non ci convince. Sono molti gli aspetti che contestiamo, a partire dal titolo che sembra trasmettere l´immagine di una scuola riformata "buona" che si contrapporrebbe all´attuale scuola "non buona".

Contratto Collettivo Integrativo Regionale per la fruizione dei permessi per il diritto allo studio per il personale docente, educativo ed A.T.A., sottoscritta in data 13/01/2015.

Si pubblica la nota prot. n. 674 del 13/01/2015, inerente il diritto allo studio e i relativi allegati.

Il modello di domanda dovrà essere prodotto dagli interessati entro e non oltre il
20/01/2015.

Pubblicato in data 13/1/2015 su Istanze Online il seguente avviso:
  Personale della scuola - Cessazioni dal servizio
Si comunica che il termine finale previsto per il 15 Gennaio 2015, per la presentazione, da parte del personale Docente ed A.T.A, delle domande di collocamento a riposo avente decorrenza 1° Settembre 2015, viene prorogato al 17 Gennaio 2015.

 Alla politica diciamo: non si può pretendere rispetto dai docenti se non si riconosce il loro ruolo. Intervista a Rino Di Meglio. A cura di Renza Bertuzzi.
Firenze, 23 novembre 2014: noi c´eravamo. Di Gianluigi Dotti

#labuonascuola. A noi risulta invece così. Di Gianluigi Dotti

Deliberazione n. 921 approvata il 30 dicembre 2014, dalla Giunta Regionale del Lazio per il Piano Regionale di Dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche.
Anno scolastico 2015/16.

>> DGR_921_del_30_dicembre_2014.pdf

Corsi di formazione per la specializzazione sul ostegno destinati ai docenti delle classi di concorso in esubero - a.s.2014/2015 -
Elenco dei docenti ammessi ai corsi – Regione Lazio

 I percorsi formativi sono finalizzati alla realizzazione del “profilo del docente specializzato” per le attività di sostegno agli alunni disabili.

I corsi sono articolati in “insegnamenti, attività laboratoriali e di tirocinio” . Al fine di realizzare un’offerta formativa flessibile che si adatti ai diversi bisogni formativi del personale docente in esubero, i corsi sono attivati in tre moduli, ciascuno equivalente a 20 CFU – Crediti Formativi Universitari, corrispondenti rispettivamente a un livello base, intermedio e avanzato con prova finale di verifica e di valutazione.

Con una valutazione di almeno 18/30 negli insegnamenti, nei laboratori e nelle attività di tirocinio, ottenuta al termine delle attività del livello base e del livello intermedio, si ha accesso al livello successivo; con una valutazione di almeno 18/30 al termine delle attività del livello avanzato si accede alla prova finale, per il conseguimento del titolo di specializzazione per le attività di sostegno.

I docenti iscritti e frequentanti il corso di cui all’art. 3 del decreto in oggetto, potranno essere utilizzati su posto di sostegno, in subordine ai docenti in possesso del titolo di specializzazione e secondo le indicazioni operative concernenti gli specializzandi, indirizzate agli Ambiti territoriali (art. 5 norme transitorie e finali.

Allegati

 

Social & newsletter

© 2018 Gilda degli Insegnanti della Provincia di Roma. Tutti i diritti riservati...