Formazione

31/7/2017 Formazione e prova per i docenti neo assunti

Rispetto al format tradizionale inseriti i laboratori formativi e le visite di studio presso presso scuole con progetti innovativi.

 

Questo pomeriggio, alle ore 15.00, si sono incontrate le delegazioni del MIUR DG-Personale e delle OOSS rappresentative per esaminare l´odg: Nota periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti - a.s. 2017/18.

Il direttore generale, dott.ssa Novelli, e il dirigente dell´Ufficio VI, dott. D´Amico, hanno illustrato alle OO.SS. la bozza di nota predisposta dall´Amministrazione con oggetto "Periodo di formazione e e di prova per i docenti neo-assunti. Orientamenti preliminari per la progettazione delle attività formative per l´a.s. 2017/18".

L´organizzazione del periodo di formazione e prova ricalca quella degli ultimi due anni: 50 ore complessive per le attività di formazione in presenza e on line; approccio che privilegia la didattica laboratoriale; bilancio di competenze e portfolio professionale.

Su questo format per il 2017/18 vengono inserite due novità: l´inserimento tra i nuclei fondamentali (obbligatori) dei laboratori formativi sul tema dello sviluppo sostenibile e le visite di studio presso scuole con progetti innovativi per 2.000 docenti neoimmessi in ruolo (suddivisi per regione come da tabella allegata alla nota). Le visite della durata di 2 giorni (12 ore) sostituiranno i 4 laboratori (12 ore) e saranno su base volontaria e senza oneri per l´Amministrazione.

Nuovo anche il riconoscimento dell´attività di tutor (progettazione, confronto, documentazione) che potrà essere attestata come formazione in servizio a tutti gli effetti (Legge 107/2015, art. 1, c. 124).

Le OO.SS. hanno rilevato il dato positivo dell´anticipo con il quale l´Amministrazione si è mossa per organizzare l´anno di formazione e prova del 2017/18, infatti negli anni passati la formazione iniziava con un ingiustificabile ritardo, a ridosso della fine anno scolastico.

Nel merito le OO.SS. hanno chiesto di conoscere chi e con quali criteri sceglierà le scuole "innovative" che saranno visitate dai 2.000 neo-immessi in ruolo. Allo stesso modo hanno chiesto di conoscere i criteri con i quali saranno scelti i 2.000 neo-immessi in ruolo che visiteranno le scuole "innovative". Hanno anche evidenziato le problematiche connesse alla sostituzione dei docenti neo-immessi in ruolo (e i tutor?) per i due giorni di full-immersion nelle scuole innovative.

Hanno chiesto di precisare che sia il Collegio dei docenti a deliberare l´incarico per i tutor, che saranno successivamente nominati dal Dirigente scolastico. 

La delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti ha chiesto all´Amministrazione i dati dei monitoraggi che ad oggi non sono disponibili e ha contestato all´Amministrazione alcuni passaggi della nota che riprendono, in peggio, la Legge 107/2015. In particolare ha chiesto: di non gravare con altre iniziative di formazione obbligatorie i docenti neo-immessi in ruolo che devono svolgere le 50h di formazione iniziale, di rivedere la parte in cui si invitano i Dirigenti scolastici ad impegnarsi "nell´osservazione e nella visita delle classi dei docenti neo-assunti", di ridurre e semplificare il carico burocratico delle procedure (soprattutto quelle online) e di mettere a disposizione dei neo-assunti istruzioni chiare e precise per il lavoro da svolgere, di permettere ai neo-assunti di scegliere tra le tematiche i laboratori più vicini alla propria materia o situazione professionale. Infine la nostra delegazione ha posto il problema della retribuzione dei tutor che considerato la qualità e la quantità dei compiti loro affidati non può essere posta a carico del FIS.

L´Amministrazione ha preso atto delle richieste delle OOSS e si riserva di valutare quelle generali per la nota da emanare nei prossimi giorni.

Per quelle più di dettaglio, come per es. nel caso di ritorno al ruolo di provenienza non è necessario rifare l´anno di formazione e prova (dato che è già stato effettuato), oppure nei 120 giorni di servizio vanno compresi i giorni liberi e le domeniche, o ancora come si sostituiscono i docenti neo-assunti durante le visite alle scuole innovative, l´Amministrazione convocherà un´apposita riunione alla fine di agosto per definire istruzioni operative con le indicazioni per gli uffici territoriali.

(dal sito www.gildains.it)

 

Social & newsletter

© 2018 Gilda degli Insegnanti della Provincia di Roma. Tutti i diritti riservati...