Dalla parte degli ITP

Convegno Nazionale “Gli ITP sono figli di un Dio minore?”

La teoria e la pratica: la valenza didattica del laboratorio

mercoledì 20 novembre 2013

presso il Centro Congressi Cavour

Via Cavour 50/A

ROMA

Il convegno è organizzato dal

Centro Studi Nazionale della Gilda Insegnanti e Associazione Docenti Art.33

>> scarica il volantino (Fronte - Retro)


IL CONVEGNO NAZIONALE E’ RICONOSCIUTO DAL MIUR COME ATTIVITA’ DI FORMAZIONE, VALIDA PER L’AGGIORNAMENTO E CON DIRITTO ALL’ESONERO DAL SERVIZIO (art. 64 CCNL 29/11/07)

>> apri  documento esonero MIUR


Programma

Ore 9,15

Accreditamento partecipanti

Ore 9,45

Lo stato dell’arte: della precarietà degli Insegnanti Tecnico Pratici (ITP)

(a cura del Centro Studi Nazionale della Gilda degli Insegnanti)

Ore 10,15

La valenza della didattica laboratoriale

Michele Aglieri, ricercatore cattedra di Pedagogia dell’Università         Cattolica di Milano

Ore 11.00 Break

Ore 11.15

La scuola reale

alcune testimonianze di docenti tecnico-pratici (ITP)

Ore 11,40

Le richieste e le risposte

Rino Di Meglio, Coordinatore Nazionale Gilda Insegnanti

On. Gian Luca Galletti, Sottosegretario del MIUR


 

La riforma Gelmini dell’istruzione superiore entrerà a regime nel 2014-15. Come è noto la riforma è caratterizzata da un massiccio taglio delle unità di lezione (circa un terzo del monte ore complessivo); questa riduzione si concentra soprattutto nell’area delle discipline pratiche esercitate nei laboratori.

Il risultato è stata una significativa riduzione delle cattedre, in particolare una forte contrazione dei docenti tecnico-pratici di laboratorio (comunemente detti ITP), le cui prestazioni spesso sono ridotte ad una sola ora settimanale per classe.

Di conseguenza molti di questi docenti sono ora perdenti posto, a questi l’Amministrazione propone, là dove possibili, l’impiego negli uffici tecnici delle scuole, la riconversione su cattedre di sostegno agli alunni con particolari difficoltà e altre, sporadiche ed una tantum, prestazioni su progetti aggiuntivi da attivarsi in istituto senza garanzie di continuità.

E’ una situazione che preoccupa la Gilda degli Insegnanti perché vede il governo muoversi, come nell’ultimo quinquennio è stato ripetutamente fatto, con il criterio unico della ragioneria, disinteressato a proposte che impieghino gli ITP con il criterio della qualità delle proposte didattiche, nonostante la tanto volte proclamata strategicità della formazione in tempi difficili come i presenti. Nel frattempo i docenti tecnico-pratici, che hanno maturato professionalità specifiche si vedono “spostati” come birilli di un gigantesco gioco senza che vi sia la minima considerazione della loro dignità professionale.

Infine il sistema scolastico, che il mondo del lavoro giudica spesso distante dalla propria concreta realtà, viene ulteriormente impoverito dalla riduzione pressoché totale del precipitato laboratoriale della teoria appresa, interrompendo un circuito virtuoso fra conoscenze ed abilità sottoutilizzando, o addirittura lasciando inutilizzati, laboratori eccellenti sia nel settore tecnologico professionale sia in quello liceale (a riguardo, si pensi solo al nuovo liceo delle scienze, appunto, che dovrebbero essere “applicate” e poi di fatto non lo sono che sporadicamente!).

L’obiettivo del Convegno, promosso dalla Gilda degli Insegnanti, è quello di favorire il dibattito e l’analisi argomentata di questi temi attraverso i dati disponibili, affinché il confronto costruttivo consenta di individuare proposte concrete e soluzioni condivise.


La questione degli ITP analisi e proposte formulate dalla Gilda di Lodi

Social & newsletter

© 2018 Gilda degli Insegnanti della Provincia di Roma. Tutti i diritti riservati...