Dalla parte degli ITP

ITP: ripristinare ore insegnamento tagliate dalla Gelmini

ITP: ripristinare ore insegnamento tagliate dalla Gelmini

Rivedere l´impianto della riforma Gelmini che, a quattro anni dal suo avvio, ha dimezzato o addirittura eliminato le ore di didattica in laboratorio affidate agli insegnanti tecnico pratici.

A chiederlo è la Fgu-Gilda degli Insegnanti in occasione delle imminenti scadenze per la definizione degli organici e alla luce della sentenza con cui l´8 aprile scorso il Tar del Lazio ha giudicato illegittimi i tagli all´orario degli istituti tecnici e professionali.


"Nello specifico - spiega La Fgu-Gilda - è necessario ripristinare il numero delle ore di attività di laboratorio pari o quantomeno rapportabili dignitosamente al monte ore previsto prima del riordino. Inoltre va estesa a tutti gli ordini di scuola l´attivazione degli uffici tecnici con l´nserimento della figura dell´insegnante tecnico pratico, sulla base del proprio campo di specializzazione.

Infine - conclude il sindacato - bisogna dare la possibilità ai docenti Itp in possesso dei requisiti per altri insegnamenti di accedere, se lo richiederanno, ad altre classi di concorso"

 

Allegati

Social & newsletter

© 2018 Gilda degli Insegnanti della Provincia di Roma. Tutti i diritti riservati...