Precari

Precari: novità dalla Corte di Giustizia europea

Per la sentenza definitiva occorrerà aspettare ancora qualche mese ma per i precari della scuola italiana si profila già una vittoria nelle aule giudiziarie di Lussemburgo.
E´ quanto emerso dall´udienza della causa che si è svolta questa mattina alla Corte di Giustizia Europea, riguardante la reiterazione dei contratti a tempo determinato per oltre 36 mesi, alla quale hanno partecipato gli avvocati dei docenti, l´Avvocatura dello Stato italiano e la Commissione Europea.

 "Anche se bisognerà attendere qualche mese per conoscere gli esiti dell´udienza - spiega l´avvocato Tommaso De Grandis che ha rappresentato la Federazione Gilda Unams nel dibattimento - nutriamo un cauto ottimismo".

Estremamente positiva la posizione della Commissione Europea che si è espressa a favore degli insegnanti, dichiarando senza mezzi termini che non esistono ragioni obiettive in grado di giustificare un numero così elevato di precari.

Nessuna domanda è stata posta dai giudici all´Avvocatura dello Stato italiano e ciò, secondo i legali dei ricorrenti, dimostra che il collegio ha già le idee chiare su quale tipo di sentenza emetterà.

Su Gilda TV il video:


Video: Precari, udienza alla Corte di Giustizia Europea


http://youtu.be/2WSo_GENEMo

Social & newsletter

© 2018 Gilda degli Insegnanti della Provincia di Roma. Tutti i diritti riservati...