Dalla parte degli ITP

Costituito il Coordinamento Nazionale degli ITP di Gilda

di Anna Rita Allegrini

La nascita del Coordinamento degli Insegnanti Tecnico Pratici è stata annunciata il giorno 16 maggio durante i lavori del Congresso Nazionale della Gilda a Salerno. In quella data è stato illustrato il documento programmatico del Coordinamento allegato a questo articolo.

I professori Daniele Maggi della Gilda di Lodi e Anna Rita Allegrini della Gilda di Roma, sono stati nominati rispettivamente coordinatore e vice coordinatore.

Come è ormai tristemente risaputo, la categoria professionale degli insegnanti di laboratorio ha subito gravi tagli nei quadri orari a seguito del Riordino degli Istituti Tecnici e Professionali  che hanno causato e continueranno a generare numerose situazioni di esubero per docenti  in servizio da decine di anni, ai quali viene di fatto negata ogni prospettiva di futuro reinserimento nel Sistema Scolastico Italiano.

La figura dell’ITP, inoltre, molto spesso è discriminata ed emarginata anche nei rapporti con gli studenti e le loro famiglie a causa dell’eccessivo frazionamento del quadro orario e delle numerose compresenze che, di fatto, rendono poco visibile la figura di questo tipo di insegnanti. Si pensi, ad esempio, alle difficoltà nel gestire le valutazioni, in caso di compresenza, quando si usa il registro elettronico!

Siamo dei professionisti  qualificati e non possiamo accettare di essere accantonati senza che siano previste alternative  per evitare di disperdere il nostro bagaglio di esperienza e di competenze acquisite sul campo dopo decine di anni  di servizio!

I docenti di laboratorio, in questo momento, dovrebbero cercare di essere uniti nelle rivendicazioni facendo valere i loro numeri, a prescindere dai singoli casi personali.

Si tratta di sfatare la convinzione purtroppo molto generalizzata,  che la nostra figura possa tranquillamente essere eliminata, senza creare alcun danno per la formazione degli studenti!

È arrivato il momento di affermare a testa alta la nostra professionalità e rivendicare il nostro ruolo nell’ambito del sistema scolastico Italiano.

Possibile che si stia cercando di esternalizzare le attività pratiche (con le certificazioni,  le attività pomeridiane a pagamento, ecc..) e contemporaneamente si stiano accantonano i docenti che potrebbero garantire a costo zero e in modo indiscriminato per tutti gli studenti le attività pratiche di laboratorio?

Questi e molti altri sono i temi che saranno affrontati  dal Coordinamento degli ITP della Gilda.

Certamente non sarà una facile impresa e il nostro percorso incontrerà moltissimi ostacoli!

Per dare forza e autorevolezza alle iniziative che saranno intraprese dal Coordinamento Itp, sarà fondamentale la collaborazione di referenti provinciali che ci saranno segnalati dai coordinatori provinciali e che potranno farsi portavoce delle realtà e delle problematiche dei singoli territori.

L’iniziativa del Coordinamento ITP Gilda, è un progetto ambizioso, vista la situazione attuale, ma ritengo sia indispensabile coinvolgere un grande numero di colleghi, dando loro maggiore consapevolezza del valore della loro professione per indurli, di conseguenza, a non accettare supinamente quello che ci sta accadendo.

Allegato:

 

Social & newsletter

© 2018 Gilda degli Insegnanti della Provincia di Roma. Tutti i diritti riservati...