Mobilitazioni

Scatti 2013 e blocco contratto, FGU promuove ricorso collettivo

Nuova battaglia della Federazione Gilda-Unams nelle aule di tribunale.Scatti 2013 e blocco contratto, FGU promuove ricorso collettivo La Federazione Gilda-Unams si prepara a una nuova battaglia nelle aule di tribunale promuovendo un ricorso collettivo per recuperare gli scatti di anzianità 2013.

L´iniziativa giudiziaria, alla quale si può aderire rivolgendosi alle sedi provinciali della Fgu, riguarda tutta Italia e si basa sulla questione pregiudiziale già sollevata dal tribunale di Roma in Corte Costituzionale e alla quale la Fgu ha partecipato difendendo i ricorrenti.

"Il mancato riconoscimento degli scatti di anzianità 2013 - spiega l´avvocato Tommaso De Grandis, legale rappresentate della Fgu - determina un danno che oscilla mediamente tra i 2mila e i 10mila euro per ogni docente. Nel ricorso sarà chiesto che il giudice rimetta alla Corte Costituzionale e alla Corte di Giustizia europea la questione sui profili già individuati di illegittimità e di violazione, sia di norme costituzionali che di quelle comunitarie".

"Il nostro obiettivo - dichiara Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Fgu - è recuperare gli scatti del 2013 e l´indebita tassa nascosta che i docenti stanno già pagando a causa del rallentamento della progressione di carriera".

 

Social & newsletter

© 2018 Gilda degli Insegnanti della Provincia di Roma. Tutti i diritti riservati...