Mobilitazioni

9-5-15 Di Meglio, riforma apre nuova stagione precarizzazione

Scuola mai Di Meglio, riforma apre nuova stagione precarizzazioneavuta situazione peggiore, lavorano con pressapochismo. Intervista a Rino Di Meglio di OrizzonteScuola

 Rino di Meglio, coordinatore della Gilda degli Insegnanti, non usa giri di parole: si sta consumando la frattura più profonda di sempre tra l´attuale Governo e il mondo sindacale,

pronto a fare massa critica se nelle prossime ore non arriveranno segnali di ascolto delle istanze dei lavoratori. Chiamata diretta e obbligatorietà della sede, poi, sono incostituzionali: si aprirà un contenzioso infinito.

Di Meglio, sappiamo che l´incontro degli scorsi giorni col partito di maggioranza non è andato bene. Lei si aspettava realmente di più?

"Dopo lo sciopero del 5 maggio mi sarei aspettato non tanto una convocazione da parte del PD quanto, e parlo a nome di tutti i sindacati, una richiesta di confronto da parte del Governo e del Parlamento. Direi che non ci siamo, qualche cosa è stata modificata, ma sono irremovibili proprio sui punti che per noi sono di maggior disaccordo. Non c´è stata nessuna apertura sulla possibilità di stralciare le assunzioni e ci hanno fatto chiaramente capire che mancano margini di trattativa sulla modifica delle assunzioni e sui contratti triennali, che aprono una stagione nuova di precarizzazione del lavoro nella scuola".

...segue su www.gildains.it

Social & newsletter

© 2018 Gilda degli Insegnanti della Provincia di Roma. Tutti i diritti riservati...