Guide utili

Cosa fare per affrontare con tranquillità e sicurezza l´inizio di un nuovo corso professional

Il personale docente neo assunto nelle scuole di ogni ordine e grado all´atto della sottoscrizione del contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato è tenuto ad una serie di adempimenti, domande ed esibizioni di documenti, alcuni obbligatori, altri nel suo proprio ed esclusivo interesse.

Proponiamo una mini guida a compendio di tutto ciò che necessario sapere dopo l´assunzione a tempo indeterminato.

Maggiori e  più dettagliate informazioni i colleghi potranno reperirle presso tutte la nostra sede provinciale dove è attivo un servizio di consulenza specifico.

Le vibrate proteste dei docenti in tutta Italia, che la delegazione della FGU-Gilda degli Insegnanti ha con forza rappresentato al MIUR, hanno permesso l’emanazione della nota prot. n. 0002563 del 22-11-2013 con la quale il Ministero fornisce indicazioni e chiarimenti relativamente all'applicazione della direttiva che riguarda gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)

ALLEGATI:

>> Nota prot. 2563 del 22 novembre 2013

>> Presentazione: "BES Sintesi critica" a cura del Centro Studi

Un quadro di sintesi delle novità e le critiche della Gilda degli insegnanti. A cura del Centro Studi

Decreto scuola: dopo gli emendamenti e le “correzioni” di male in peggio

Il Senato della Repubblica, senza avere nessuna possibilità concreta di intervenire sul testo licenziato dalla Camera, ha convertito in via definitiva il D.L. 104 (Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca).

La Gilda degli Insegnanti, pur riconoscendo una timida inversione di rotta da parte del Governo dopo anni di tagli indiscriminati, è stata fin dall´inizio critica su alcuni aspetti fondamentali del decreto, aspetti negativi che non sono stati di fatto toccati in sede emendativa e che pure erano stati chiaramente evidenziati dalla delegazione della Gilda degli Insegnanti nelle audizioni presso la VII Commissione permanente della Camera dei Deputati.

Come negli scorsi anni la Gilda degli Insegnanti, attraverso il Centro studi nazionale e Professione docente, ha preparato un breve promemoria, aggiornato al 2013, delle principali regole che dovrebbero essere rispettate in tutte le scuole italiane. 

Si tratta in buona sostanza di evidenziare i diritti e i doveri dei docenti che ognuno di noi deve aver presente ad ogni inizio anno scolastico, diritti e doveri che rendono l´esercizio dell´insegnamento più efficace.

L´opuscolo costituisce una sorta di manuale dell´insegnante informato e consapevole, capace di gestire nelle proprie scuole le problematiche relative ai diritti e ai doveri di una professione intellettuale che si esercita quotidianamente. 

Alla base di tutto, l´art. 33 della Costituzione italiana e gli artt. 27 e 31 della Carta dei diritti fondamentali dell´Unione Europea.

Allegati

Social & newsletter

© 2018 Gilda degli Insegnanti della Provincia di Roma. Tutti i diritti riservati...