Notizie

Corsi CLIL, informativa al Miur

Deludente l´incontro, per la Gilda è essenziale conoscere innanzitutto il decreto sulle certificazioni delle competenze linguistiche

 

Corsi CLIL, informativa al Miur giovedì 8 marzo 2012

Ieri si è svolto un deludente incontro col dott. Piscitelli avente ad oggetto l´informativa sull´attivazione dei corsi CLIL  (Content and Language Integrated Learning) per la formazione in lingua inglese dei docenti di una disciplina non linguistica insegnata nell´ultimo anno dei licei linguistici.

L´Amministrazione, pur riconoscendo che il decreto ministeriale firmato dalla Gelmini negli ultimissimi giorni del suo dicastero per l´individuazione degli enti certificatori delle competenze linguistiche non è stato mai pubblicato, intende ugualmente attivare la formazione dal prossimo 1° settembre.



L´Amministrazione ha presentato alle OO.SS due bozze di provvedimenti: 1) il decreto che definisce gli aspetti caratterizzanti dei corsi di perfezionamento CLIL ; 2) la circolare di avvio dei corsi medesimi, distribuiti regionalmente, come da apposita tabella, ed organizzati dall´Ansas.

La Gilda ha richiesto con determinazione di conoscere innanzitutto il decreto sulle certificazioni delle competenze linguistiche dei docenti disponibili ad insegnare le proprie discipline nella lingua inglese, ribadendo che in mancanza non è possibile far partire alcun corso.

Stante le dichiarazioni dello stesso ministero, nessuno possiede il livello C1 richiesto per i docenti CLIL, mentre sono circa 300 coloro le cui competenze corrispondono al livello B2. Poichè per passare dal livello B2 al C1 occorre come minimo un biennio, la nostra delegazione ha ulteriormente evidenziato l´ impossibilità di iniziare il CLIL il prossimo 1° settembre, con docenti che non posseggono le competenze linguistiche richieste.

Un ulteriore impedimento all´ attivazione dei corsi è rappresentato dalla carenza di risorse e quindi si è chiesto un ulteriore incontro per chiarire tutti gli aspetti citati.

 

Social & newsletter

© 2018 Gilda degli Insegnanti della Provincia di Roma. Tutti i diritti riservati...