Notizie

TFA, informativa al Miur

Ancora confusione ed improvvisazione, incredibile l´assenza di una vera programmazione e organizzazione

TFA, informativa al Miur giovedì 22 marzo 2012

Mercoledì 21 marzo, alla presenza del capo dipartimento, dott.ssa Stellacci, e del direttore, dott. Chiappetta, si è svolta una riunione di informazione alle OO.SS. in merito alla situazione del TFA e delle prossime prove di accesso.

La dott.ssa Stellacci ha evidenziato i problemi relativi agli emendamenti pendenti in Senato sulle prove preselettive (emendamenti che potrebbero ad esempio riconoscere un canale privilegiato per i docenti che abbiano effettuato almeno 360 giorni di supplenza negli ultimi anni). Il Ministro si è impegnato a supervisionare la questione delle prove di accesso e delle disponibilità con appositi incontri con i dirigenti del Miur e dell´università. Nei prossimi giorni si saprà qualcosa di più preciso.

Di seguito le informazioni fornite.

- Dalla iniziale richiesta da parte delle università di circa 26.000 posti si è scesi, dopo diversi assestamenti, a circa 20.000 posti disponibili nel I e II grado. In particolare segnaliamo che è in corso di pubblicazione nella G. U. il D. M. del 14 marzo 2012 n. 31, con il quale sono definiti i posti disponibili a livello nazionale: complessivi 4.275, per la scuola secondaria di I grado, e 15.792 , per la scuola secondaria di II grado, definiti in ambito regionale per ciascun Ateneo e nel numero indicato per singola classe di concorso di cui alle tabelle A e B allegate.

- Non partono ancora i TFA e i percorsi di abilitazione transitori per infanzia, primaria, sostegno. Non si conoscono ancora le possibili scadenze.

- Non partono i TFA per strumento.

- Non partono i TFA per molte classi di concorso (001,A002, A012, A014, A015, A040, A044, A053, A054, A055, A056, A062, A063, A069, A073, A074). Non si sa ancora se partiranno i TFA per alcune discipline artistiche. In concreto le università non sono intenzionate ad attivare TFA che abbiano un limitato impatto. 

- I TFA saranno posti in essere con il D.M. 39/98 inerente le tradizionali classi di concorso essendo ancora lontana l´approvazione del regolamento delle nuove classi di concorso.

- A breve dovrebbe essere attivato presso il Miur uno sportello/forum dedicato alle faq e alle richieste di chiarimenti sui TFA.

- Non saranno ammesse partecipazioni con riserva. Solo coloro che hanno i titoli adeguati e i crediti previsti prima della data delle prove preselettive potranno parteciparvi.

- Si conferma che il TFA è monolingue.

- Costi: le prove di accesso potrebbero avere un costo medio di circa 30 euro, il costo del TFA per coloro che passeranno la selezione parrebbe stimato a livello delle vecchie SSIS.

- Le date delle prove dovrebbero andare dal 15 giugno al 15 luglio per consentire l´attivazione dei TFA nell´attuale anno accademico, evitando le date coincidenti con l´esame di Stato. Saranno scaglionate per consentire agli interessati di partecipare a più prove preselettive.

- Nulla si sa circa il diritto allo studio da garantire ai partecipanti ai TFA.

La delegazione della Gilda degli Insegnanti ha preso atto con sconcerto della confusione nella quale si sta affrontando ancora tutta la questione TFA.

Le OO.SS. non hanno avuto ancora risposta formale al documento unitario da loro trasmesso in dicembre e non c´è stata alcuna informazione preventiva sugli ultimi provvedimenti. Appare grave che tutto il sistema evidenzi una incredibile assenza di programmazione e organizzazione.

Il ruolo delle università è stato ed è tuttora semplicemente funzionale a specifici interessi accademici o territoriali. E´ infatti sconcertante che in zone in cui è oggettiva la presenza di classi di concorso in soprannumero le università abbiano richiesto (e ottenuto) una incredibile disponibilità di posti TFA.

Di fronte ad una situazione così grave l´unica soluzione sarebbe prendere atto del fallimento dei TFA transitori e procedere con coraggio ad un concorso abilitante nazionale su base regionale visto che gli elementi di programmazione dei posti disponibili sono saltati.

Attendiamo ulteriori incontri di informazione, ci si augura in tempi brevi.

 

 

ARGOMENTI: tfa, formazione, dm31/12,

Social & newsletter

© 2018 Gilda degli Insegnanti della Provincia di Roma. Tutti i diritti riservati...