Probabile una revisione del contingente in base alle reali disponibilità dei posti in organico

 

TFA, altro incontro al Miur giovedì 29 dicembre 2011

In data odierna il Dott. Biondi ha convocato le OO.SS. per analizzare i problemi relativi all´avvio dei TFA di cui all´art. 15 del D.M. 249/10 (TFA transitori). Era presente il dott. Livon direttore del Dipartimento per l´università, l´alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca.

La riunione è semplicemente servita per ribadire da parte delle OO.SS. quanto già espresso in maniera unitaria nella lettera inviata al Ministro Profumo in data 1 dicembre 2011 circa le incongruenze e gli errori presenti nei decreti già pubblicati in merito ai TFA.

Sottoscritto all´Aran il protocollo con la tempistica prevista per le procedure elettorali

 

RSU, si vota il 5-6-7 marzo 2012 giovedì 29 dicembre 2011

Il 14 dicembre scorso è stato sottoscritto all´Aran il Protocollo per la definizione del calendario delle votazioni per il rinnovo delle rappresentanze unitarie (RSU) con la tempistica prevista per le procedure elettorali.

Le elezioni sono fissate per il 5, 6 e 7 marzo 2012.

Il calendario previsto:

Termine di scadenza: 20 febbraio. Si potranno effettuare anche on line


Iscrizioni a.s. 2012-2013, in arrivo la circolare giovedì 29 dicembre 2011

Nella giornata di ieri, mercoledì 28 dicembre, c´ è stato l´ incontro al Miur con il Direttore generale per gli Ordinamenti scolastici e l´Autonomia, dott.ssa Carmela Palumbo, per un´ informativa sulla bozza di circolare ministeriale concernente le iscrizioni relative al prossimo anno scolastico.

Il termine di scadenza previsto per tutti gli ordini di scuola ed i gradi d´ istruzione è il 20 febbraio, mentre la pubblicazione della circolare è prevista per il 30 dicembre.

E´ in vigore dal 28 dicembre 2011


La legge “Salva Italia” pubblicata in Gazzetta Ufficiale giovedì 29 dicembre 2011

Il 22 dicembre scorso il Senato ha approvato in via definitiva il decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, recante disposizioni urgenti per la crescita, l´equità e il consolidamento dei conti pubblici (cosiddetto Decreto Monti).

La Legge 22 dicembre 2011, n. 214, di conversione, con modificazioni, del citato decreto-legge è stata pubblicata nella G.U. n. 300 del 27/12/2011 - Suppl. Ordinario n.276.

Nello stesso numero è stato pubblicato anche il testo coordinato del Decreto legge.

La manovra Monti è in vigore dal 28 dicembre 2011.

Per le modifiche introdotte in sede di conversione in legge si rimanda a quanto da noi già pubblicato e contenuto nel quadro di sintesi "Le nuove pensioni".

Con apposita successiva ordinanza sarà disciplinata l´iscrizione nelle graduatorie permanenti


Estero,  pubblicati i risultati delle prove di selezione linguistica

sabato 24 dicembre 2011

Come preannunciato, sono stati pubblicati i risultati delle prove di accertamento linguistico indette con d.i. n. 4377 del 7 ottobre 2011.

L´Amministrazione si riserva di dichiarare prive di validità le prove dei candidati che, a seguito di verifiche effettuate, risultino sprovvisti dei requisiti richiesti. 

Si ricorda altresì che la partecipazione e il superamento delle prove di accertamento linguistico di cui al citato D.I. prescindono dal diritto all´inserimento nelle graduatorie permanenti per la mobilità professionale del personale della scuola con contratto a tempo indeterminato da destinare all´estero.

Dopo la pubblicazione dei risultati delle prove linguistiche, è prevista, ai sensi dell´art.113 del CCNL scuola, l´emanazione, da parte del Ministero degli esteri, dell´ordinanza per la riformulazione e l´aggiornamento delle graduatorie permanenti che entreranno in vigore, ai sensi della Legge 10 del 26 febbraio 2011, dall´a.s. 2013/14.
Il personale interessato dovrà presentare, in base alle modalità previste dall´OM i titoli culturali, professionali e di servizio valutabili per l´inserimento nelle prossime graduatorie permanenti contenuti nella tabella D) annessa al CCNL scuola.

In arrivo le istruzioni ministeriali, poche le novità rispetto allo scorso anno


Programma annuale 2012, l´informativa del Miur

sabato 24 dicembre 2011

Il giorno 20 dicembre 2011 presso il Miur, Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali, si è svolto un incontro tra la parte pubblica e le Organizzazioni Sindacali rappresentative del Comparto Scuola avente come oggetto l´informativa sulla circolare ministeriale per la predisposizione da parte delle scuole del Programma annuale 2012.

Durante l´incontro il Direttore Generale del Bilancio, dott. Felisetti, ha illustrato il testo della bozza della emananda circolare. Poche le novità rispetto allo scorso anno. Le risorse che saranno comunicate alle scuole sono riferite al periodo gennaio-agosto 2012 e saranno determinate sulla base dei parametri di cui al decreto ministeriale 21/2007.
Nella circolare, a richiesta delle OO.SS., verrà chiarito che il calcolo delle risorse fino al 31 agosto 2012, e non per l´intero anno finanziario 2012, si è reso necessario nella considerazione che, per effetto del dimensionamento, in molte scuole dal prossimo 1settembre 2012 cambieranno gli elementi su cui viene effettuato il calcolo.

Come già avvenuto per lo scorso anno le risorse assegnate comprendono:
- l´assegnazione base per le supplenze brevi e saltuarie (Tab.1 Quadro A DM 21/07);
- l´assegnazione per le spese di funzionamento amministrativo e didattico (Tab.2 Quadro A DM 21/07);
- l´assegnazione necessaria per corrispondere il compenso ai revisori dei conti (solo per le scuole individuate capo fila all´interno del proprio ambito territoriale di revisione dei conti (art.3 comma 5 DM 21/07). Nella circolare viene chiarito che con la somma assegnata, oltre al compenso spettante ai revisori dei conti secondo la normativa vigente (dal 2011 il compenso lordo spettante ai revisori è ridotto del 10% ed è pari quindi ad euro 1629,00 per ciascun revisore), bisogna pagare anche i relativi oneri riflessi. Le OO.SS. hanno chiesto che nella circolare venga chiarito che la predetta assegnazione non copre il rimborso delle spese sostenute dai revisori durante lo svolgimento dell´incarico;
- le assegnazioni, per le sole scuole interessate, necessarie per far fronte:
1) alle spese di pulizia a soggetti esterni che hanno alle proprie dipendenze gli ex LSU per il periodo gennaio/giugno 2012;
2) alle spese di pulizia per i c.d. appalti storici per il periodo gennaio - marzo 2012;
3) alle spese per retribuire i co. co. per il periodo gennaio-agosto 2012.

L´Amministrazione ha chiarito che agli inizi del 2012 saranno raggiunti nuovi accordi con i soggetti esterni che effettuano i servizi di pulizia nelle scuole per cui le ulteriori necessarie risorse potranno essere assegnate solo successivamente alla avvenuta ottimizzazione del servizio.

Con comunicazione successiva il Ministero disporrà l´integrazione della risorsa comunicata per il periodo settembre - dicembre 2012.
Analogamente potranno essere assegnati dal Ministero ulteriori finanziamenti per:
- maggiori spese di funzionamento resesi necessarie per sostenere le spese per le visite fiscali;
- supplenze brevi e saltuarie;
- gli LSU periodo settembre-dicembre 2012;
- gli appalti storici periodo aprile/ giugno 2012 e settembre/dicembre 2012;
- il finanziamento del miglioramento dell´offerta formativa a carico della Legge 440/1997;
- l´alternanza scuola lavoro;
- per i corsi di recupero, in aggiunta al FIS, per consentire l´affidamento di incarichi anche a personale esterno impiegato per lo svolgimento dei corsi;
- la fruizione della mensa gratuita da parte del personale scolastico al fine di consentire alle scuole l´erogazione ai Comuni della contribuzione alle spese di loro competenza previste per legge;
- finanziamento progetti delle aree a rischio per l´anno scolastico 2012/2013.
Resta comunque la possibilità per le scuole di accedere ad altri finanziamenti (PON, POR, patentino, etc. etc.).

Con la medesima circolare il Ministero fornirà alle scuole indicazioni in ordine alla quantificazione della dotazione finanziaria, al netto degli oneri riflessi a carico dell´Amministrazione e dell´IRAP (lordo dipendente) finalizzata al pagamento degli istituti contrattuali (FIS, Funzioni strumentali, incarichi specifici, ore eccedenti, attività complementari di educazione fisica, incrementi del F.I.S. previsti dall´art.6 dell´ Accordo Nazionale del 31 maggio 2011 e dall´Intesa del 10 novembre 2011).
Tale risorsa non dovrà naturalmente essere iscritta nel Programma annuale e dovrà essere gestita con le regole del c.d. Cedolino Unico.

Una parte della circolare affronta la questione dei compensi spettanti ai sostituti del dirigente scolastico e del dsga. Mentre per i sostituti dei dsga la circolare fornisce una risposta condivisibile, per i sostituti del dirigente scolastico la questione pagamento indennità funzioni superiori resta quasi del tutto non risolta.

Sostituti del dsga
Nella circolare verrà chiarito che per i sostituti dei dsga, nominati su posti vacanti e/o disponibili per l´intero anno, il pagamento dell´indennità per lo svolgimento delle funzioni superiori è a carico degli uffici provinciali del tesoro con il cedolino unico.
Nella circolare saranno definite anche le modalità di pagamento dei sostituti del dsga nominati su posti vacanti per brevi periodi ed a tal fine le OO.SS. hanno suggerito di porre la spesa, come è avvenuto fino al 2007, a carico delle supplenze, respingendo il tentativo dell´Amministrazione di far passare il principio secondo cui all´assistente amministrativo che sostituisce il dsga per brevi periodi non spetta alcun compenso ulteriore rispetto a quanto già percepito quale titolare della seconda posizione economica.

Sostituti del dirigente scolastico
La bozza della circolare presentata ai sindacati prevedeva che per il pagamento dell´indennità di funzioni superiori ai sostituti dei dirigenti assenti occorreva attingere dal Fondo Unico Nazionale per la retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti scolastici e non dai bilanci delle scuole e richiamava l´attenzione dei dirigenti scolastici sul rispetto dell´art.52 del decreto legislativo 165/200:
Su questa parte della circolare il dissenso è stato netto e da tutte le OO.SS. è stata chiesta la eliminazione.

Sicuramente saranno necessari ulteriori approfondimenti e puntualizzazioni successivamente all´invio della circolare che avverrà nei prossimi giorni.

Quella definitiva sarà assegnata nell´ambito delle operazioni di mobilità per l´anno scolastico 2012/2013.


Docenti inidonei, si va verso l´assegnazione della sede provvisoria

sabato 24 dicembre 2011


Il giorno 20 dicembre presso il Miur è svolto un incontro tra la parte pubblica e le organizzazioni sindacali rappresentative del comparto scuola avente ad oggetto inquadramento nei ruoli del personale ata dei docenti inidonei.

Poche le novità introdotte per i lavoratori pubblici, confermato il quadro generale


Pensioni, le modifiche approvate dalle commissioni Bilancio e Finanze venerdì 16 dicembre 2011

Poche le novità per la scuola nel testo emendato dalle Commissioni Bilancio e Finanze, per le quali è previsto a breve da parte della Camera il voto finale sul provvedimento di conversione.

L´art. 24, comma 10, del decreto Monti  prevede l´applicazione di una riduzione percentuale per ogni anno anticipato nell´accesso al pensionamento rispetto all´età di 62 anni.

Saranno pubblicati a partire da venerdì 23 dicembre


Estero,  risultati delle prove di selezione linguistica giovedì 15 dicembre 2011

I risultati delle prove di accertamento linguistico (ex Decreto Interministeriale 4377 del 7.10.2011) saranno pubblicati all´Albo dell´Ufficio V del MAE e sul sito internet del Ministero medesimo, all´indirizzo http://www.esteri.it attraverso il percorso: Politica estera / Cultura / Istituzioni scolastiche - a partire da venerdì 23 dicembre.

Il testo passa ora al vaglio della Funzione Pubblica

Mobilità 2012-2013, sottoscritta l´ipotesi di contratto integrativo giovedì 15 dicembre 2011

Come preannunciato, in data odierna è stata siglata l´ipotesi di contratto nazionale integrativo sulla mobilità del personale docente, educativo ed ata della scuola per l´anno scolastico 2012-2013.

Le parti, nell´esame dell´articolato, sostanzialmente si sono limitate alla semplice manutenzione del testo, di cui si è data notizia nei resoconti dei precedenti incontri.

Interlocutorio l´incontro, nessun nodo risolto

Docenti inidonei, nuovo incontro al Miur mercoledì 14 dicembre 2011

Oggi presso il Miur, al termine dell´incontro sulla mobilità, si è discussa la questione del personale docente inidoneo che ha presentato domanda per essere inquadrato nei ruoli del personale amministrativo e tecnico.

Si è tratto di un ulteriore incontro interlocutorio durante il quale le Organizzazioni sindacali hanno ribadito con forza quanto già rappresentato nei precedenti incontri.

E´ stato chiesto che:

Il vincolo quinquennale ai trasferimenti non vale per i neo immessi con datazione 2010-2011

 

Mobilità, pronta la bozza definitiva, domani la firma del CCNI mercoledì 14 dicembre 2011

Oggi si è svolto il penultimo incontro preordinato alla stesura della bozza di contratto per la mobilità concernente il prossimo anno scolastico.

Finalmente l´ Amministrazione ha sciolto le riserve in merito all´ applicabilità agli immessi in ruolo quest´ anno, con decorrenza giuridica retrodatata al 1° settembre 2010, del vincolo quinquennale di permanenza nella provincia di titolarità ai sensi della L. 106/11 previsto per i destinatari dei contratti stipulati nel 2011.

Sciopero unitario del 19 dicembre, una protesta contro la differenza di sacrifici tra cittadini di classi diverse

Lo spread tra i sacrifici. Di Rino Di Meglio lunedì 12 dicembre 2011

In questi ultimi mesi, abbiamo imparato che cosa sia lo spread: un differenza. Se i giornali hanno insistito molto su quello relativo ai rendimenti tra i bond tedeschi e quelli italiani, chiarendo quanto fosse pericolosa per la nostra economia questa forbice, oggi vorremmo che la stessa enfasi fosse usata per parlare dello spread tra i sacrifici di classi diverse di cittadini.

Il Governo Monti ha varato il 6 dicembre 2010 una Finanziaria di

Sintesi delle nuove regole per andare in pensione, contenute nel decreto legge Monti


Le nuove pensioni della manovra salva-Italia: contributivo per tutti martedì 13 dicembre 2011

Due i principi cardine della riforma introdotta con il decreto legge "Monti" n. 201, ovvero "Disposizioni urgenti per la crescita, l´equità e il consolidamento dei conti pubblici", pubblicato sulla GU n. 284 del 6-12-2011 - Suppl. Ordinario n.251.:

1) a decorrere dal 1 gennaio 2012,

Il Miur condannato a risarcire 31 docenti precari della provincia

Bologna: ancora una vittoria a favore dei precari della Gilda degli insegnanti lunedì 12 dicembre 2011

Nella giornata di mercoledì 7 dicembre 2011, presso il Tribunale del
Lavoro di Bologna, si è avuta la sentenza di primo grado per il ricorso giurisdizionale, patrocinato dalla Gilda degli insegnanti di Bologna a favore di un gruppo di docenti precari che da anni lavorano nel mondo della scuola.

Occorre arginare le ripercussioni negative dell´innalzamento dell´età pensionabile sulla qualità della professione docente

Manovra, Gilda propone al Governo emendamenti venerdì 9 dicembre 2011

Quattro emendamenti alla manovra varata dal governo Monti per limitare le ripercussioni negative che l´innalzamento dell´età pensionabile rischia di provocare sulla qualità della professione docente.

A proporli è la Gilda degli Insegnanti che ha convocato la Direzione nazionale per decidere la strategia da adottare in questo momento così difficile per l´Italia e per gli insegnanti.

Contro il decreto legge varato dal Governo che colpisce pesantemente il personale della scuola


Manovra, la Gilda sciopera il 19 dicembre mercoledì 7 dicembre 2011

La Federazione Gilda Unams e la Gilda degli Insegnanti sciopereranno il 19 dicembre insieme con gli altri sindacati della scuola, astenendosi dal servizio durante l´ultima ora di lezione. La mobilitazione è stata indetta per protestare contro il decreto legge varato dal Governo che colpisce pesantemente il personale del comparto.

"Siamo soddisfatti - dichiara il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio -

In dirittura d´arrivo il nuovo Contratto nazionale integrativo

Mobilità, si va verso la fase conclusiva della trattativa mercoledì 7 dicembre 2011

Sono proseguiti nella giornata di ieri, martedì 6 dicembre, gli incontri per la stesura della bozza del CCNI concernente la mobilità relativa all´ anno scolastico 2012/13.

Si è precisato che, relativamente ai licei musicali e coreutici istituiti dalla riforma delle superiori, tutti gli insegnamenti non ricondotti a tutt´ oggi a classe di concorso, per quanto sviluppino organici, non possono essere oggetto della mobilità definitiva per il prossimo anno scolastico. Altrettanto dicasi per qualche altro insegnamento, per es. per "Calzature e Moda" dell´istruzione professionale che si trova nella medesima situazione.

Inique le misure decise ieri, nel corso del Consiglio dei ministri
Manovra, la Gilda proclama lo stato di agitazione lunedì 5 dicembre 2011

Una manovra «iniqua».

Così la Gilda degli Insegnanti boccia le misure decise, ieri, nel corso del Consiglio dei ministri.

«Incide solo in minima parte su sprechi e privilegi - è il giudizio tranchant espresso dal coordinatore nazionale del sindacato, Rino Di Meglio - mentre colpisce i diritti acquisiti di milioni di lavoratori e pensionati. Gli insegnanti, naturalmente, rientrano tra questi e, ancora una volta, saranno vessati dalle misure lacrime e sangue del governo Monti. Cambiano gli esecutivi - continua Di Meglio - ma per la categoria dei docenti non è mai tempo per il riconoscimento del loro lavoro e della loro professionalità».

Osservazioni e proposte per per rivedere i decreti sulle modalità di accesso ai percorsi di TFA

 

TFA, lettera unitaria al Ministro lunedì 5 dicembre 2011

Facendo seguito all´incontro al MIUR del 30 novembre u.s. sul tema dell´attuazione del D.M. n. 249/2010, ed in particolare sull´applicazione dell´art. 15, abbiamo formalmente richiesto al Ministro, con una lettera condivisa con le altre OO.SS, che le tematiche inerenti la formazione iniziale siano affrontate contestualmente a quelle del reclutamento.

Abbiamo altresì ribadito con forza l´esigenza di istituire un tavolo di concertazione  tra le OO.SS. e l´Amministrazione al fine di individuare soluzioni efficaci per la qualità del servizio e rispondenti alle diverse aspettative dei soggetti destinatari dei provvedimenti.

Toni duri quelli della Gilda contro i primi provvedimenti sulle pensioni annunciati dal governo Monti

Pensioni, basta sacrifici. Il Governo intervenga su sprechi e privilegi venerdì 2 dicembre 2011

"Ancora e soltanto sacrifici sulle spalle dei comuni cittadini e nessun intervento concreto per eliminare gli sprechi e i privilegi della casta".

La Gilda degli Insegnanti usa toni duri contro i primi provvedimenti sulle pensioni annunciati dal governo Monti. La Gilda punta l´indice contro alcuni dipendenti pubblici "che cumulano stipendi e incarichi con retribuzioni superiori a quelli della regina Elisabetta. Uno scandalo e un´offesa nei confronti di milioni di lavoratori italiani".

Rinviate a martedì 6 dicembre le prove di francese e spagnolo

Estero, prove di selezione linguistica: concorso nel caos venerdì 2 dicembre 2011

"Il caos che ha caratterizzato il concorso per l´insegnamento all´estero è ignobile e degno di un Paese da quarto mondo. I diritti dei candidati sono stati calpestati ancora una volta e chiediamo con forza che vengano individuati e puniti i responsabili".

Così la Gilda degli Insegnanti commenta quanto accaduto ieri all´hotel Ergife di Roma dove è stata annullata la prova di francese a causa di un cambiamento improvviso dei test che ha scatenato le proteste dei candidati.

Esaminati gli articoli 7 (precedenze) e 20 (individuazione dei soprannumerari) del CCNI

Mobilità, continuano gli incontri al Miur giovedì 1 dicembre 2011

Proseguono gli incontri al Miur sulla mobilità relativa al prossimo anno scolastico. Si sono esaminati in particolare l´ art. 7, relativo alle precedenze e l´ art. 20 concernente l´ individuazione dei soprannumerari nei casi di dimensionamento delle istituzioni scolastiche.

Di seguito quanto concordato.

Art. 7

Occorre affrontare con urgenza il tema del reclutamento e della formazione


TFA, la Gilda chiede un tavolo politico al Ministero giovedì 1 dicembre 2011

Un tavolo politico con il ministro Profumo per affrontare con urgenza il tema del reclutamento e della formazione. A chiederlo è la Federazione Gilda Unams dopo l´incontro che si è svolto ieri a viale Trastevere sui Tfa.

"Abbiamo preso atto con sconcerto - afferma la Fgu - che l´amministrazione non è stata in grado di fornirci la prevista e necessaria informativa circa i decreti sui tirocini formativi attivi che già sono passati alla firma dell´ex ministro Gelmini.

Social & newsletter

© 2018 Gilda degli Insegnanti della Provincia di Roma. Tutti i diritti riservati...